Riapre ad ottobre il censimento di popolazione e abitazioni. Se ne fai parte, fai la tua parte!

Pubblicata il 29 settembre 2022 | Servizi demografici, elettorali

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull'intero territorio nazionale. 

Dal 2018 il Comune di Castel San Pietro Terme collabora attivamente con l'ISTAT per la realizzazione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. 

Grazie all'integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l'Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. 

Il Comune di Castel San Pietro Terme per l'edizione censuaria dell'autunno 2022 vede coinvolte nella sola Indagine da Lista 242 famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata ed è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. 
La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento 2022 è individuata alla mezzanotte tra il sabato 1 ottobre e la domenica 2 ottobre. Le informazioni rilevate fanno riferimento a tale data, salvo quanto diversamente stabilito dalle istruzioni che saranno impartite dall'Istat.

La rilevazione da Lista: informazioni
Nel caso della rilevazione da Lista, l'Istat estrae dalle liste anagrafiche del Comune il campione di famiglie da censire. Esse riceveranno in prima battuta una lettera firmata dal Presidente dell'Istat con l'invito a procedere autonomamente alla compilazione via web del questionario (le cui credenziali d'accesso sono riportate nella medesima lettera), in un secondo momento entrerà in campo il rilevatore per il recupero delle mancate risposte. Per qualsiasi eventuale problema, per informazioni, per compilare il questionario con l'aiuto di un operatore, presso il Comune sarà possibile rivolgersi all'Ufficio Comunale di Censimento, presso il quale sarà pure disponibile un computer per la redazione del questionario, qualora il diretto interessato non lo possedesse o non fosse capace di provvedere in modo autonomo alla compilazione on line. Questa fase del censimento avrà inizio lunedì 3 ottobre 2022 e terminerà giovedì 22 dicembre 2022.

Diritti e doveri dei cittadini
Giova ricordare che, come in ogni indagine statistica, i dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.
I dai raccolti sono altresì tutelati dal segreto statistico, sono diffusi in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
E' obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti statistici. E' prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
Tutte le persone che lavorano al Censimento sono tenute al segreto d'ufficio. 

Il Contact Center
Le famiglie interessate dal Censimento potranno contattare gratuitamente un Numero Verde (nazionale) 800.188.802, attivo tutti i giorni dal 1 ottobre al 22 dicembre 2022 dalle ore 9,00 alle ore 21,00, che:
- risponde alle richieste di informazione e chiarimenti sulle rilevazioni, sui contenuti del questionario
- fornisce chiarimenti sull'obbligo di risposta

Tramite Numero Verde non è possibile compilare il questionario.

Per la rilevazione da lista (L), nel caso di smarrimento della lettera inviata dall'ISTAT, rilascia le credenziali per la compilazione del questionario all'interessato e fornisce indicazioni sulle possibilità di compilazioni in modo autonomo o presso i Centri Comunali di Rilevazione e raccolta (UCR) di cui fornisce i riferimenti (indirizzi, orari e nr. di telefono)

In aggiunta a tale servizio fornito direttamente dall'ISTAT, il Comune di Castel San Pietro Terme mette a disposizione dal 1 ottobre al 22 dicembre l'indirizzo e-mail censimentocspt@comune.castelsanpietroterme.bo.it cui i cittadini interessati dal Censimento potranno eventualmente scrivere per contattare direttamente il rilevatore. 

Per info: 
- tel. 051 6954158 -Sportello Cittadino, nel seguente orario: lunedì, martedì, giovedì, venerdì ore 8,30-12,30, giovedì pomeriggio anche ore 15-17,45
-  tel 051 6954110 Sportello Anagrafe: nel seguente orario: lunedì, martedì, giovedì, venerdi ore 8,30-12,30, giovedì pomeriggio anche ore 15-17,45
Sito ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni 

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, 
ma anche un'importante opportunità.

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti