Riprendono le attività del Fiocchetto Lilla 2021: dal 13 maggio la mostra alle Terme

Dettagli della notizia

Sono riprese le attività del Fiocchetto Lilla che l'Italia a colori aveva bruscamente interrotto. «A dire il vero i volontari Fanep non si erano mai fermati – spiega...

Data:

10 maggio 2021

Riprendono le attività del Fiocchetto Lilla 2021: dal 13 maggio la mostra alle Terme
Didascalia

Sono riprese le attività del Fiocchetto Lilla che l'Italia a colori aveva bruscamente interrotto. «A dire il vero i volontari Fanep non si erano mai fermati – spiega Antonio Lannutti, volontario castellano della Fanep - e, non potendo raggiungere i ragazzi nel Reparto dell'Ospedale, li hanno raggiunti col web, oppure con spettacoli sotto le finestre. Non li hanno potuti abbracciare, ma hanno fatto di tutto per farsi vedere, mai deve passare la sensazione nei bimbi e nei ragazzi che siano stati abbandonati: #fanepnonsiferma».    

Un po' più complicato è stato per gli eventi del Fiocchetto Lilla che prevedevano attività in presenza sul territorio. La conferenza sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione con lettura delle poesie del concorso Telodicoinpoesia 2020 a Ozzano Emilia è stata tenuta in streaming. «C'è stato modo di saperne molto di più su tali patologie e sull'impegno che le Istituzioni hanno preso o vogliono adottare per contrastarle – prosegue Lannutti -. Sono la conferma che Fanep è sulla strada giusta e deve continuare nel suo lavoro. La lettura delle poesie ad opera del Gruppo di Lettura di Ozzano Emilia (che ringraziamo) ha dato quel tocco di leggerezza necessaria per tenere sveglia l'attenzione su tematiche così complesse e difficili da accogliere».  

La Mostra d'Arte diffusa sul territorio ha subito la vicenda epidemica nel modo più pesante, interrotta nel mezzo dell'allestimento e, dove allestita, è rimasta all'interno di esercizi chiusi a causa della pandemia. Adesso è stata interamente fotografata e pubblicata sulla pagina FB del Fiocchettolillacspt (https://www.facebook.com/media/set?vanity=fiocchettolillacspt&set=a.3005381686449156), dove tutti posso vederla nella sua interezza e rilanciarla sul web. Ha avuto la partecipazione di ben 41 artisti, provenienti da tutto il territorio metropolitano bolognese, con 122 opere, e 37 sono gli operatori di Castel San Pietro Terme e Ozzano Emilia che hanno concesso spazi per l'esposizione. «Un successo che mai ci si sarebbe aspettati per la prima edizione. Al momento la Mostra è in fase di smobilizzo per essere riallestita presso lo Stabilimento Termale di Castel San Pietro Terme. Seppure con qualche giorno di ritardo, sempre dovuto alle regole sanitarie, aprirà il 13 di maggio e durerà fino al 16 di giugno. Ringraziamo la Direzione e il personale dello Stabilimento per la grande disponibilità e la collaborazione. È solo merito loro se siamo riusciti a dare la visibilità che merita a questa mostra così significativa. Hanno rivoluzionato la disposizione degli arredi e rivisto tutti i percorsi per ospiti e visitatori. Ora tutte le opere potranno essere accolte e possono essere apprezzate. Il Csv Volabo ha messo a disposizione i supporti a rete per esporre le opere e lo Studio Grafico Silvia Lannutti non ha mai fatto mancare calore, colore, tempestività e facilità di lettura agli eventi nonostante i continui cambiamenti. Meritano il nostro ringraziamento e tutta la nostra gratitudine». 



Nel frattempo si sta preparando la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso Telodicoinpoesia 2021, fissata per la serata del 16 giugno all'Arena comunale di Castel San Pietro Terme. Non è ancora possibile fissare l'orario e la 'scaletta' precisa, si attendono novità sulle normative del lockdwn. L'associazione castellana Spazio L.I.F.E. sta lavorando insieme a Fanep per la serata. «Per il momento possiamo solo annunciare la data (16 giugno) e la presenza di personalità molto significative che onoreranno Fanep e il sacrificio delle famiglie che vivono i DA,  ma non gli orari e la 'scaletta'. Ma in Fanep siamo abituati, perché quando si parla di DA bisogna essere sempre pronti ad ogni cambiamento e ad ogni evenienza, anche all'ultimo minuto. E lo faremo anche stavolta» conclude Lannutti.    

Gli eventi del Fiocchetto Lilla 2021 hanno ricevuto il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Castel San Pietro Terme e di Ozzano nell'Emilia, dell'Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme, dell'Ausl di Imola e della Regione Emilia Romagna. 

Info: www.fanep.org - pagina facebook: www.facebook.com/fiocchettolillacspt 
Referente iniziativa: Antonio Lannutti  339 233 77 08 - a.lannutti47@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 11/05/2021, 09:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri