Sabato 4 Festa per i 10 anni di Camminando Insieme

Pubblicata il 30 novembre 2021 | Volontariato sociale

Con un incontro dal significativo titolo “Il nostro cammino continua con le nuove generazioni”, festeggia 10 anni di attività l'associazione di promozione culturale e sociale Camminando Insieme di Castel San Pietro Terme. L'appuntamento è sabato 4 dicembre alle ore 16 all'auditorium "Ermelinda Bersani" della Scuola Sassatelli, in via Machiavelli 107. 

Ci sarà una mostra che ripercorrerà i 10 anni di storia di Camminando Insieme attraverso foto, racconti, volantini. Interverranno le nuove generazioni di volontarie. Saranno presenti rappresentanti dell'Amministrazione comunale, che patrocina l'iniziativa, e parteciperanno: Oidad Bakkali, presidente del Consiglio Comunale di Ravenna, Sild Nagesh, neconsigliere comunale di Bologna, Teissir Abbes, iscritta all'associazione e studentessa di ingegneria aerospaziale. 

«L'Amministrazione si complimenta con Camminando Insieme per questi dieci anni dedicati al sostegno e alla promozione dell'inclusione delle donne di diverse culture – afferma l'assessora Giulia Naldi, che sarà presente alla festa -. Questa associazione è un gran valore per la nostra comunità e ringraziamo le volontarie per i tanti progetti che hanno portato avanti in questi anni, coinvolgendo anche altre associazioni del territorio. E' una soddisfazione vedere che con le nuove generazioni hanno già posto le basi per un futuro altrettanto pieno di soddisfazioni».

«L'associazione "Camminando insieme aps" di Castel San Pietro Terme compie dieci anni! – annuncia la presidente Rossana Ventura -. Nata nel 2011 dall'incontro di un gruppo di donne di diversa provenienza è diventato nel tempo un punto di riferimento culturale e sociale nel Circondario imolese (e non solo), attraverso l'organizzazione di dibattiti, feste, attività di sostegno alle azioni di conoscenza ed  inclusione culturale. Lo abbiamo fatto organizzando laboratori di sostegno allo studio per i bambini della Scuola Primaria, corsi di attività motoria per lavoratrici, laboratori artigianali creativi, attività teatrali per adolescenti, raccolta fondi per organizzazioni o campagne di beneficienza... Attività svolte in stretta collaborazione con la rete di volontariato del territorio. Le nostre azioni hanno contribuito a far uscire dal "guscio" tante donne intimidite dalle differenze culturali, dalla solitudine e dalla diffidenza; ha incoraggiato la stima in se stesse e la fiducia nelle relazioni. Il risultato concreto sarà il passaggio di testimone che sabato 4 dicembre  faremo con le nuove generazioni, saranno loro protagoniste della serata: le figlie di quelle donne che dieci anni fa hanno iniziato il cammino e che ora percorrono una strada ben diversa da quella delle loro madri, ricche del patrimonio di due culture che si sommano e con lo sguardo rivolto ad un futuro di riscatto e realizzazione di se stesse». 

L'iniziativa si concluderà con un buffet finale.

Per l'accesso sarà necessario il green pass.

Per informazioni: camminandoinsieme@gmail.com

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti