Domenica 6 dicembre, con la regione Emilia-Romagna tornata in fascia gialla, si potrà fare shopping in sicurezza nei negozi del centro storico di Castel San Pietro Terme, autentico centro commerciale naturale immerso nell'atmosfera del Natale. I negozi potranno rimanere aperti fino alle ore 21. Nel rispetto delle regole di distanziamento e obbligo di mascherina, si potrà passeggiare tranquillamente nel centro chiuso al traffico, con la comodità dei tanti parcheggi disponibili a pochi passi, come sempre tutti gratuiti nei giorni festivi.
«Cominciamo a celebrare le feste natalizie nel nostro centro commerciale naturale - sottolinea il sindaco Fausto Tinti -, valorizzando i nostri negozi di vicinato e i banchi del nostro mercato tradizionale. Abbiamo lavorato insieme alla Pro Loco per accogliervi in una piazza mai così bella come ora, illuminando e agghindando ogni angolo del centro per farvi sentire la vicinanza e l'abbraccio dell'Amministrazione comunale e di tutte le attività produttive e del volontariato. Riprendiamoci il Natale, senza dimenticare di aiutare chi è più in difficoltà e ricordando le tre regole d'oro che ci accompagneranno ancora per molto tempo: igiene delle mani, mascherina sempre su naso e bocca e rigoroso distanziamento».
Oltre al bel presepe tradizionale dell'artista castellano Gianni Buonfiglioli e l'albero decorato da festoni di grandi stelle già allestiti da fine novembre, in questi giorni piazza XX Settembre sta diventando ancora più bella e accogliente, trasformata in un verde giardino natalizio da Pro Loco e Comune.
Anche martedì 8 dicembre sarà festa tutto il giorno con i negozi aperti e in più ci sarà il Mercato straordinario di Natale, con le stesse bancarelle del mercato tradizionale del lunedì aperte eccezionalmente dalle 8 alle 20. Così come al mercato del lunedì, la Polizia Locale effettuerà controlli sul rispetto da parte di operatori e avventori delle regole di contenimento del contagio, cioè distanziamento, mascherina e sanificazione delle mani.
Alle ore 15,30 la piazza accoglierà la suggestiva cerimonia religiosa della Fiorita, organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, uno degli eventi religiosi dell'anno più sentiti dalla comunità castellana. Per il rispetto delle norme di prevenzione del contagio, la cerimonia quest'anno non sarà aperta al pubblico e si terrà con la sola presenza del sindaco Fausto Tinti, del parroco don Gabriele Riccioni, dei Vigili del Fuoco che collocheranno la corona di fiori sulla statua della Beata Vergine del Rosario, patrona della città, e con l'omaggio dell'Associazione Carabinieri.
Info e programmi: Associazione turistica Pro Loco tel. 051 6951379 – sito del Comune www.cspietro.it, sito di Pro Loco www.prolococastelsanpietroterme.it, pagine Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ e Prolococastelsanpietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).