Street food, fontane danzanti, musica e molto altro ancora sabato 28 nella Notte Celeste delle Terme

Pubblicata il 26 agosto 2021 | Attività produttive e Commercio

E' ormai tutto pronto a Castel San Pietro Terme per accogliere cittadini e visitatori che sabato 28 agosto vorranno immergersi nella Notte Celeste delle Terme, un evento fra i più frequentati e apprezzati, che torna con una speciale nona edizione, dopo la pausa del 2020 per l'epidemia da covid-19. In programma tante iniziative per tutti i gusti, organizzate nell'area dello stabilimento termale e lungo il viale delle Terme, vestito a festa per l'occasione con una suggestiva ambientazione cromatica notturna.

«Castel San Pietro Terme è una delle 12 località termali dell'Emilia-Romagna - sottolinea il sindaco Fausto Tinti - e lo slogan "Benvenuti nella terra dello star bene" racchiude tutto il significato che ha per noi questa nuova edizione della Notte Celeste: una festa dedicata al benessere naturale e alle acque curative che rientra a pieno titolo nel Programma turistico di promozione locale finanziato dalla Città Metropolitana di Bologna che mira a valorizzare le eccellenze del territorio. Nella sua organizzazione sono coinvolte tutte le attività economiche che affacciano su viale Terme, uno dei cuori pulsanti di Castello e che, per l'occasione, si animerà ulteriormente con giochi, spettacoli, l'oasi dello street food, una passeggiata pensata in collaborazione con i volontari di Terra Storia Memoria,  le suggestive fontane danzanti e tanto altro ancora. Dopo quasi due anni di restrizioni, e in attesa che si avvii anche il nostro tradizionale Settembre Castellano, ripartiamo in bellezza senza dimenticare, nel giorno in cui nel nostro comune si svolge il primo degli Open Day per il libero accesso alla vaccinazione pensati dall'Ausl di Imola, il nostro impegno di comunità responsabile e solidale». 

«La Notte celeste è un appuntamento che vede sempre una folta partecipazione di pubblico - sottolinea Stefano Iseppi, amministratore delegato delle Terme di Castel San Pietro -. Questo è anche un anno particolare, con tanta voglia di normalità e di riconquistare i propri spazi di benessere e di qualità della vita. Oltre agli intrattenimenti abbiamo previsto delle visite guidate gratuite alla scoperta delle particolarità delle nostre Terme, per conoscere le qualità e i benefici delle nostre acque termali e della loro applicazione per la prevenzione e la cura di patologie in ambito respiratorio, reumatico, neurologico e per la riabilitazione. Per noi sarà un piacere guidare i visitatori lungo questo percorso e soddisfare la loro curiosità».



Sabato 28 l'evento prenderà il via alle ore 16 nel Parco del centro termale in viale Terme 1113 e continuerà fino a mezzanotte, coinvolgendo anche bar e ristoranti della zona. 
L'evento di punta sarà “Water in Time”, fontane danzanti a tempo di musica con tsunami effect (doppio appuntamento ore 21,15 e 22,15) e ci si potrà divertire anche con giochi e laboratori per bambini, spettacoli e musica per tutti. 
Ben 12 le proposte di street food, dal pesce fritto alla porchetta, dalla piadina allo gnocco fritto, cucina tipica, crepes e dolci, birra artigianale e molto altro ancora disponibili dalle 17 alle 24 nel parcheggio all'ingresso dello stabilimento termale.  
E ci sono ancora posti liberi per la Camminata dal Centro alle Terme, con l'ing. Michele Naldi di Terra Storia Memoria che racconterà pillole di storia e curiosità sulla città, al via alle ore 17 dallo stand Info-Point in piazza XX Settembre (info e prenotazioni: Servizio Turismo – tel. 051-6954112 - 159 - 150 - Email ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it).



Ecco il programma completo e dettagliato (disponibile anche nel sito web del Comune di Castel San Pietro Terme www.comune.castelsanpietroterme.bo.it):
  • Parco Stabilimenti Termali, viale Terme 1113, ore 16-19: “Scombussolo, giochi per tutti”, divertimento per i più piccoli con eco-giochi e laboratori. Per info e prenotazioni: Servizio Turismo tel. 051 6954112 - 159 – 150 - Email ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it 
  • Parco Stabilimenti Termali, viale Terme 1113, ore 16-18,30:  “Tutta un'altra musica”, spettacolo-laboratorio per bambini dedicato alla scoperta del ritmo e del movimento attraverso l'uso degli strumenti musicali a percussione e body percussion, a cura di Gino Marzocchi, insegnante di propedeutica musicale. Prenotazione obbligatoria. Spettacolo ogni 20 minuti - ultimo spettacolo ore 18,30. Per info e prenotazioni: Associazione turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme APS tel. 051 6951379 - 051 6954135 - Email info@prolococastelsapietroterme.it 
  • Bolle e magia, ore 16-18,30: Percorso fantastico ogni 30 minuti. Per info e prenotazioni: Associazione turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme APS tel. 051 6951379 / 051 6954135 - Email info@prolococastelsapietroterme.it 
  • Centro storico e Parco Stabilimenti Termali, ore 17-19: “Camminata dal Centro alle Terme”, storia e curiosità passeggiando dal centro Storico al Parco delle Terme, in collaborazione con Terra Storia Memoria. Ritrovo e partenza presso Stand Info-Point Centro Storico Piazza XX Settembre. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: Servizio Turismo - tel. 051 6954112 - 159 – 150 - Email ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it 
  • Parcheggio ingresso Stabilimenti Termali, viale Terme 1113, ore 17-24: “Street Food delle Terme”, una piccola oasi di tipicità e stuzzicherie da degustare. Ingresso libero.
  • Parcheggio ingresso Stabilimenti Termali, viale Terme 1113, ore 18-24: “500 celestiali”, esposizione di modelli di auto 500 a cura di Associazione 500 a Castello - www.550acastello.it - Ingresso libero.
  • Parcheggio ingresso Stabilimenti Termali, viale Terme 1113, ore 17-24: “Notte Celeste Radio”, intrattenimento in diretta radio a cura di Media Radio Castellana www.mediaradiocastellana.it - Ingresso libero.
  • Parcheggio Stabilimenti Termali, viale Terme 1113, ore 21,15 e ore 22.15 (2 spettacoli): “Water in Time” Fontane Danzanti, show unconventional di acqua e fuoco a tempo di musica con Tsunami effect! Prenotazione obbligatoria posti a sedere. Per info e prenotazioni: Servizio Turismo - tel. 051 6954112 - 159 – 150 - Email ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it 
  • Viale Terme, ore 18-24: “Terme in Musica”, intrattenimenti musicali presso ristoranti e bar di viale Terme per festeggiare assieme la Notte Celeste. Info sugli esercizi aderenti 
  • Viale Terme - ore 18-24: “Luci, Terme &…”, ambientazione cromatica notturna e tanto altro ancora.
Tutte le iniziative sono realizzate nel rispetto delle disposizioni vigenti anti covid-19, di cui si raccomanda la puntuale osservanza da parte dei partecipanti. 

Sabato 28 agosto la festa dedicata alle Terme, al benessere naturale e alle acque curative, coinvolge le 12 località e i 14 centri termali dell'Emilia-Romagna, invitando cittadini e turisti a visitare questi luoghi di relax, divertimento e bellezza.

Info: Servizio Turismo tel. 051 6954112-159-150 - ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it - www.comune.castelsanpietroterme.bo.it - Associazione Turistica Proloco di Castel San Pietro Terme: tel. 051 6951379 – 051 6954135 - info@prolococastelsapietroterme.it - www.prolococastelsanpietroterme.it
www.lanotteceleste.it - #lanotteceleste

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti