Tanti auguri Boschetto dinAmico! Per il 3° compleanno, un nuovo sentiero a forma di cuore

Dettagli della notizia

Speciale regalo per il terzo compleanno del Boschetto dinAmico di Castel San Pietro Terme. Lo spazio di verde attrezzato, dove gli anziani...

Data:

12 marzo 2021

Tanti auguri Boschetto dinAmico! Per il 3° compleanno, un nuovo sentiero a forma di cuore
Didascalia

Speciale regalo per il terzo compleanno del Boschetto dinAmico di Castel San Pietro Terme. Lo spazio di verde attrezzato, dove gli anziani possono svolgere liberamente attività motoria, ludico ricreativa e di socializzazione, che si trova lungo la via pedonale dietro il Giardino degli Angeli, si è infatti arricchito di un nuovo sentiero ghiaiato a forma di cuore che collega e racchiude le diverse attrezzature ginniche. I lavori sono stati interamente realizzati nella giornata di giovedì 11 marzo, grazie alla disponibilità della ditta Galbano Lavori Edili e alla collaborazione del Servizio Verde pubblico comunale. 

«E' bello sapere che a Castel San Pietro Terme vi è un altro cuore che batte metaforicamente proprio vicino al nostro bellissimo Giardino degli Angeli – sottolinea l'assessora alle Politiche per il welfare, Giulia Naldi –: è un bell'abbraccio che arriva ai nostri anziani proprio in un momento in cui è difficile muoversi e fruire dei luoghi che più amiamo e che più contribuiscono al benessere della comunità. Che questo regalo di compleanno sia di buon auspicio per un futuro il più possibile vicino e in cui si potrà finalmente tornare a passeggiare, fare attività motoria e socializzare serenamente tutti insieme».


Da sinistra, il momento dell'inizio dei lavori e due panoramiche dall'alto del Boschetto dinAmico

«La forma a cuore del sentiero sottolinea il legame profondo che, attraverso la Walk of Care, unisce il Boschetto dinAmico al suo fratello “di cuore”, il nostro meraviglioso Giardino degli Angeli – afferma Patrizia Grandi del gruppo di cammino Buonumore Walking - polisportiva GITO, promotore del progetto in collaborazione con Amministrazione Comunale, Coordinamento del Volontariato castellano, associazione Giardino degli Angeli, e con il patrocinio dell'Ausl di Imola -. L'intervento ha lo scopo di esaltare i benefici del camminare, costituisce un ulteriore attrezzo a disposizione degli utenti, una sorta di “pista di atletica”. Il percorso di circa 85 metri, infatti, si inserisce appieno nelle attuali linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che raccomanda agli adulti e agli anziani di praticare almeno 150 minuti a settimana di attività fisica ricreativa, di tipo aerobico e a intensità moderata, con sedute della durata di almeno 10 minuti. L'OMS raccomanda anche di svolgere almeno 3 giorni a settimana attività fisica multicomponente (una combinazione di attività aerobica, rafforzamento muscolare e allenamento dell'equilibrio svolti in un'unica sessione) per aumentare la capacità funzionale e ridurre il rischio di cadute accidentali. Il boschetto dinAmico con pista e attrezzi vede centrata la raccomandazione motoria al mondo senior». 


Info: Comune di Castel San Pietro Terme sito web www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ -  https://www.facebook.com/Il-boschetto-dinamico-104852184535956/ - pagina FB e sito web di Buonumore Walking.

La storia del Boschetto dinAmico

Il boschetto dinAmico è stato inaugurato il 14 marzo 2018, in occasione della Giornata Mondiale del Paesaggio promossa dal ministero dei Beni Culturali. E' tra i primi spazi pubblici dedicati alla terza età realizzati in Italia sul modello dei “parchi senior”, aree di verde pubblico attrezzate con giochi e strumenti destinati a chi ha “una certa età” e vuole mantenersi in forma con una ginnastica funzionale e utile. Il Boschetto castellano, situato nei pressi di via Aldo Moro, è infatti provvisto di pedaliere e attrezzi volti a stimolare un'attività fisica moderata, oltre a favorire la socializzazione e il benessere psicofisico dei senior castellani e non solo. 
In questi tre anni, grazie a un ottimo esempio di collaborazione fattiva tra l'Amministrazione Comunale, il Coordinamento del Volontariato castellano, il Giardino degli Angeli e il gruppo di cammino Buonumore Walking polisportiva GITO promotore del progetto, il boschetto dinAmico si è via via dotato di diverse installazioni, utili e allo stesso tempo belle e significative a livello simbolico. Prima di tutto la Walk of Care, il vialetto ciclopedonale illuminato a cura del Comune, su cui si affacciano le panchine colorate dedicate ognuna a qualcosa di cui occorre “prendersi cura”: la panchina rossa contro la violenza sulle donne, quella lilla contro i disturbi alimentari, quella arancione contro l'abbandono degli animali e, in via di realizzazione, quella blu a favore dell'amicizia. Sono poi stati installati accanto alle panchine i primi due totem, opere dell'artista Decio Zoffoli, a cui seguiranno presto gli altri. È stato posizionato il tavolino attorno al lampione centrale, che accoglierà riviste e giornali. Si sono appese ai rami undici campanelle, realizzate sempre da Decio Zoffoli, che costituiscono un abbellimento funzionale: quando vengono scoperte e visualizzate distolgono la mente dal meccanismo autoipnotico dei soliti pensieri, perché i migliori giardini terapeutici non trascurano nessuna possibilità di ricerca del benessere.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2021, 11:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri