Tanti momenti di incontro e riflessione per la Giornata della Memoria 2022

19 gennaio 2022

Tanti momenti di incontro e riflessione per la Giornata della Memoria 2022

L'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme conferma anche quest'anno la scelta di celebrare la Giornata della Memoria attraverso le iniziative proposte e organizzate dalle associazioni, dal mondo della scuola e da altre realtà del territorio.

Il primo appuntamento è l'incontro con lo scrittore Paolo Casadio in programma alla libreria Atlantide venerdì 21 gennaio alle ore 20,30. L'autore, intervistato da Claudia Conti, presenterà il suo libro “Fiordicotone”, Manni editori, dal quale saranno tratte letture a cura di Dario Bolotti con accompagnamento musicale di Ivan Corbari alla fisarmonica.

Il libro racconta la storia di Alma, ebrea, che nel giugno del 1945 ritorna da Auschwitz a Lugo di Romagna.
Di tutta la famiglia è l'unica sopravvissuta al lager: la sua bellezza l'ha salvata, ma anche condannata alla vergogna e alla colpa. L'unico motivo che la tiene salda è ritrovare la figlia Velia, una bimba di cinque anni detta Fiordicotone, nascosta da uno sconosciuto al momento dell'arresto. Il lungo viaggio di ritorno di Alma si dipana dalla Polonia alla Romagna passando per la Svizzera. L'ingresso in Italia svela un Paese devastato dal conflitto e dalle contraddizioni successive alla fine della guerra. A Lugo Alma non trova più nessuno della comunità ebraica e anche la sua casa è stata sequestrata e venduta. Un intraprendente parroco, un truffatore redento e un maresciallo dei carabinieri tormentato dai rimorsi l'accompagnano nella ricerca di Fiordicotone. È la storia di una madre che cerca disperatamente sua figlia, una donna che tenta di ritrovare la propria identità; un romanzo che racconta il rientro dai campi di sterminio dei deportati italiani, un tuffo nell'Italia appena liberata.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Libreria Atlantide tel. 0516951180; email: info@atlantidelibri.it
L'appuntamento è ad ingresso gratuito e si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti contro la diffusione del virus Covid 19. Per accedere è necessario il Green pass rafforzato.

Giovedì 27 gennaio alle ore 10, 30
si terrà l'ormai consueta cerimonia dell'omaggio floreale alla stele dedicata alla memoria di Enrica Calabresi, zoologa e docente di Entomologia agraria, di origine ebraica, vittima dell'Olocausto, la cui famiglia dagli anni '30 risiede nel Comune di Castel San Pietro Terme. L'iniziativa, rivolta a tutta la cittadinanza e alle scuole, è a cura dell'associazione culturale Terra Storia Memoria in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Terme.

Inoltre giovedì 27 in apertura della seduta di Consiglio Comunale, alle ore 19,30 circa, durante la lettura delle comunicazioni del Presidente del Consiglio Tomas Cenni, si terrà un momento di riflessione dedicato alla Giornata della Memoria, con gli interventi di Giuliana Fornalè, Presidente di Aned Bologna, e di Davide Cerè, Presidente di Anpi Castel San Pietro Terme.

Lunedi 31 dalle ore 10 alle 11,30 si terrà in videoconferenza l'incontro rivolto alle scuole del territorio “Coltiviamo la memoria affinché le cose non si ripetano. In diretta… per non dimenticare!!!”, testimonianza dei coniugi Aida e Dario Foà (due ragazzi di 90 anni), organizzato dall'Istituto d'Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme. «Ricordare non significa odiare, ma fare in modo che le cose non si ripetano! Se l'antisemitismo imperversa ancora è perché molto è dovuto all'ignoranza, per questo è importante far sapere ai ragazzi cosa è successo» afferma Dario Foà.

Infine la Libreria Atlantide proporrà una seconda iniziativa dedicata al Giorno della Memoria mercoledì 9 febbraio, ore 20,30: la presentazione del libro di Roberto Matatia “Passerà. Storia di una famiglia ebrea”, Il Ponte Vecchio. Info e prenotazioni: tel. 051 6951180; email: info@atlantidelibri.it

Come ogni anno, le Biblioteche comunali in occasione del Giorno della Memoria predispongono tavoli tematici sull'argomento a disposizione del pubblico.

Inoltre l'Amministrazione comunale mette a disposizione nel canale YouTube del Comune sei video nella playlist “Giornata della Memoria”: https://www.youtube.com/playlist?list=PL4CJAnT_rN1bqCwVFCffaCJ31AqPppKj-

Info e aggiornamenti: sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune).

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022, 14:01