Tanti momenti di incontro e riflessione per la Giornata della Memoria 2024

16 gennaio 2024

Tanti momenti di incontro e riflessione per la Giornata della Memoria 2024

L'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme conferma anche quest'anno la scelta di celebrare la Giornata della Memoria attraverso le iniziative proposte e organizzate dalle associazioni, dal mondo della scuola e da altre realtà del territorio.

L'Istituto d'Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi organizza una “Settimana della memoria”, con una serie di attività didattico-educative rivolte alle classi. Si comincia lunedì 22 gennaio al Cassero Teatro Comunale con lo spettacolo teatrale “Come fiori di pesco d'inverno” proposto dall'associazione culturale “FramMenti di Scena” e patrocinato dal Comune. Martedì 23 gennaio si terrà nell'Istituto la conferenza dal titolo “Dal giorno della Memoria alla memoria di tutti i giorni”. Da lunedì 22 a venerdì 26 gli studenti interessati potranno partecipare a un Cineforum pomeridiano (lunedì 22 “Jojo Rabbit” di Taika Waititi; martedì 23 “Vincere” di Bellocchio; mercoledì 24 “Anna Frank e il diario segreto” di Ari Folman; giovedì 25 “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin; venerdì 26 “L'onda” di Dennis Gansel). Sabato 27 gennaio i docenti proporranno a tutte le classi la visione della testimonianza di Liliana Segre presso il Parlamento Europeo (https://www.youtube.com/watch?v=3wvTkqVROHs).

Venerdì 26 gennaio alle ore 21 va in scena al Cinema Teatro Jolly (via Matteotti 99) “Voci per il Giorno della Memoria” con Dario Criserà e regia di Cristiano Falaschi. Lo spettacolo, che fa parte della stagione teatrale patrocinata dal Comune, presenta «una molteplicità di voci e di punti di vista per capire come è stato possibile il manifestarsi di uno dei periodi più oscuri della nostra storia». Ingresso a offerta libera. Per prenotare scrivere sms o Whatsapp al 333 943 4148. Info: www.teatrojolly.net

Sabato 27 gennaio
la Giornata della Memoria a Castel San Pietro Terme prenderà il via alle ore 10, nell'area vicino alla chiesetta di via Scania 350, con la consueta cerimonia “Un Fiore per Enrica”, omaggio floreale alla stele dedicata a Enrica Calabresi, zoologa e docente universitaria di Entomologia agraria, di origine ebraica, vittima dell'Olocausto, la cui famiglia risiede dagli anni '30 nel Comune di Castel San Pietro Terme. L'iniziativa, rivolta a tutta la cittadinanza e alle scuole, è a cura dell'associazione culturale Terra Storia Memoria in collaborazione con Comune di Castel San Pietro Terme, Anpi Castel San Pietro Terme e Aned Bologna. In questa occasione sarà ricollocata la formella in terracotta dedicata a Enrica Calabresi che è stata restaurata dall'autore Gianni Buonfiglioli, in seguito all'atto vandalico che aveva subito nelle scorse settimane.

La memoria di Enrica Calabresi è stata celebrata anche con la partecipazione del sindaco Fausto Tinti e dei familiari della zoologa alla cerimonia per la posa della pietra d'inciampo a lei dedicata che si è tenuta a Firenze il 9 gennaio.

L'associazione culturale Terra Storia Memoria presenta sabato 27 gennaio alle ore 17 al Cassero Teatro Comunale lo spettacolo teatrale “Arbeit macht frei – il lavoro rende liberi”, narrazione di poesie sull'Olocausto con movimenti scenici e musica dal vivo, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'associazione Incontri e di La Melagrana - Piccola compagnia Musicanteatrale. L'ingresso è libero senza prenotazione fino a esaurimento posti.

Martedì 30 gennaio in apertura della seduta del Consiglio Comunale, alle ore 19,30 circa, durante la lettura delle comunicazioni del Presidente del Consiglio Tomas Cenni, si terrà un momento di riflessione dedicato alla Giornata della Memoria.

Come ogni anno, in occasione del Giorno della Memoria, le Biblioteche comunali predispongono tavoli tematici con proposte di letture e video a disposizione del pubblico.

Inoltre l'Amministrazione comunale mette a disposizione sei video sull'argomento pubblicati nella playlist “Giornata della Memoria” nel canale YouTube istituzionale “comunecspt” (link:  https://www.youtube.com/playlist?list=PL4CJAnT_rN1bqCwVFCffaCJ31AqPppKj- ).

Nei prossimi giorni sono in programma due iniziative sul tema dell'antifascismo e delle memorie di guerra.

Sabato 20 gennaio alle ore 21 al Cassero Teatro Comunale (via Giacomo Matteotti 1), andrà in scena lo spettacolo “Sandro” di Andrea Santonastaso, un monologo per raccontare Sandro Pertini, "il presidente della Repubblica più amato dagli italiani ma anche il perseguitato, il partigiano, il combattente per la libertà e l'uguaglianza", organizzato all'interno della stagione teatrale 2023-24 curata dalla Bottega del Buonumore (biglietto intero 14 euro, ridotto 12 euro). Per informazioni: dalle 17 alle 19 tel. 0542 43273 oppure cell. 353 4045498)

Saranno donate alle scuole del territorio copie del libro “Un soldato castellano durante la Seconda Guerra Mondiale - internato in un lager nazista 1943-1945”, intervista di Davide Cerè e Giorgia Bottazzi, testo a cura di Marisa Marocchi e pubblicato nella collana di Terra Storia Memoria.

Info e aggiornamenti: sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune).

Ultimo aggiornamento: 26/01/2024, 12:44