I volontari Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni dell’Associazione Culturale Terra Storia Memoria di Castel San Pietro Terme hanno consegnato un breve filmato sulla vita di Adolfo Albertazzi, grande letterato del Novecento, da loro realizzato in occasione dei 100 anni della sua morte, agli alunni delle classi quinte D ed E della scuola primaria castellana intitolata allo stesso Albertazzi. Erano presenti, oltre alle insegnanti, l’assessora alla scuola Katia Raspanti e la dirigente scolastica Giovanna Chianelli.
«Ringrazio l'associazione Terra Storia Memoria – afferma l’assessora Katia Raspanti - per il dono fatto alla scuola primaria Albertazzi, un esempio virtuoso di come la nostra comunità si fa carico dell'educazione dei giovani cittadini. Una testimonianza preziosa quella presentata da Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni, che con la loro passione e competenza ci hanno accompagnato a scoprire un altro tassello della storia del territorio che viviamo».

«Adolfo Albertazzi, a cui è dedicata la scuola e il busto in bronzo dell’artista Cleto Tomba posto nel piazzale antistante - spiegano i volontari di Terra Storia Memoria - è considerato un famoso castellano di adozione, in quanto trascorreva parte del suo tempo presso la villa Sillarola di Castel San Pietro, per riposare e scrivere le sue opere. I ragazzi non solo si sono dimostrati molto attenti ed interessati alla visione del filmato, ma hanno anche posto varie domande, singolari e curiose, per approfondire l’argomento. Un momento importante di confronto, relativo pure ai cambiamenti della città avvenuti nel tempo».