Torna “Salviamo la montagna”. Domenica 19 ritrovo a Palesio per la preparazione delle talee

15 marzo 2023

Torna, dopo tre anni di sospensione per il Covid, “Salviamo la montagna”, l'iniziativa per la tutela delle colline castellane, arginando le frane e aumentando la superficie boscosa, organizzata da Associazioni venatorie, Ekoclub International, Asd Cinghialai Osteria Grande e Squadra Cinghialai Bar Corona, con la collaborazione di Amministrazione Comunale, scuole dell'Istituto Comprensivo (scuola media di Castel San Pietro Terme ed elementare di Osteria Grande) e Bocciofila di Osteria Grande.

Come sempre, il primo atto di questa iniziativa, giunta alla 18a edizione, è la potatura e preparazione delle talee di tamerici, piante che, oltre ad essere utili ad aumentare la superficie boscosa, sono particolarmente adatte per lo sviluppo delle loro radici a prevenire frane e smottamenti. L'appuntamento con i volontari delle associazioni è domenica 19 marzo alle ore 7 presso il campo di addestramento cani Valquaderna, sopra Palesio in via San Giorgio. All'iniziativa saranno presenti rappresentanti dell'Amministrazione comunale. Sono invitati tutti i cittadini e in particolare gli appassionati della natura e chi desidera trascorrere una mattina all'aria aperta, contribuendo alla difesa dell'ambiente. Alle ore 12 sarà offerto il pranzo a tutti i partecipanti.

Il secondo atto sarà la piantumazione delle talee che si terrà mercoledì 5 aprile, con la partecipazione di una parte dei volontari e degli alunni delle scuole. Gli alunni delle Pizzigotti si ritroveranno dalle ore 8 alle 8,30 nel piazzale della loro scuola e poi opereranno nella vallata del Sillaro, mentre negli stessi orari il gruppo degli alunni della Serotti partirà dalla loro scuola e piantumerà lungo la Val Quaderna.

Alle ore 11 i due gruppi di partecipanti si ritroveranno alla bocciofila di Osteria Grande, dove saranno offerti a tutti panini (e non solo). Ad accogliere volontari e ragazzi alla bocciofila, saranno presenti rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.

Nelle precedenti edizioni l'iniziativa ha registrato ogni volta la partecipazione di oltre 200 volontari e simpatizzanti che hanno messo a dimora oltre 15mila tamerici.

La manifestazione è sostenuta anche dalla ditta F.lli Farnè di Castel San Pietro Terme.

Per informazioni e adesioni: Aldo Brusa tel. 051 943132 – 334 3377224; Giulio Dall'Olio tel. 051 946216 – 338 3124336; Claudio Baccianti tel. 347 7828653; Claudio Nanetti 338 8522410.

Ultimo aggiornamento: 20/03/2023, 08:43