Grande entusiasmo e partecipazione alle giornate al mare con partenza da Castel San Pietro Terme, Osteria Grande e Poggio Grande, organizzate dalle sezioni di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande dell'Auser di Imola. Un'iniziativa sempre molto apprezzata che ha preso il via all'inizio di giugno e che, dopo la prevista pausa di due settimane, è ripresa da lunedì 21.
«Ai primi dieci lunedì a mare che abbiamo organizzato dal 5 giugno al 7 agosto, hanno partecipato in tutto 434 persone – annuncia con soddisfazione Graziella Montebugnoli, referente della sezione castellana dell'Auser -. I pullman erano sempre pieni, anzi nelle ultime gite abbiamo superato i 50 partecipanti e, per soddisfare tutte le richieste, abbiamo attivato anche i pulmini dell'Auser. Dietro questi numeri, c'è un grande lavoro organizzativo, per il quale ringrazio in particolare Rina Bombardini e le altre volontarie. Sono bellissime giornate in compagnia e in allegria, adatte a tutti: famiglie, bambini e anziani. Chi vuole unirsi a noi è sempre il benvenuto!».
La località méta delle giornate al mare dell'Auser è Marina Romea (Bagno Corallo). Si parte tutti i lunedì, fino al 14 settembre. Per prenotare, telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 11,30 ai numeri 370 3445010 oppure 347 2220958. Il viaggio viene confermato al raggiungimento del numero di 23 partecipanti. L'eventuale disdetta dovrà essere comunicata al referente entro il giorno precedente il viaggio.
La quota di partecipazione è di soli 20 euro e comprende il viaggio di andata e ritorno in pullman GT, l'accesso alla spiaggia con lettino e ombrellone (un ombrellone ogni due persone) e assicurazione. La quota non comprende consumazioni ed extra. Per i bambini fino a 4 anni la partecipazione è gratuita (massimo un bambino a famiglia). Per i bambini da 5 a 10 anni la quota è di 15 euro (massimo due bambini a famiglia). È possibile pranzare al Bagno Corallo a un prezzo convenzionato (sconto 10%), oppure andare in ristoranti vicini (dove fanno ottimo pesce!), e comunque è consentito portare il pranzo al sacco.
Per partire bisogna trovarsi a una delle fermate previste: a Osteria Grande alle ore 7,35 in via Serotti alla scuola elementare, a Castel San Pietro alle ore 7,40 in via Scania angolo via Togliatti, alle 7,45 in via Scania angolo via Albertazzi, alle 7,50 in viale Roma davanti al supermercato Coop e alle ore 7,55 a Poggio Grande. In più si può partire anche da Imola alle 7,15 dall'autostazione in via Andrea Costa oppure da Toscanella alle 7,25 alla fermata dell'autobus Tper sulla via Emilia.
Si arriva in spiaggia alle 9,15 e si riparte alle 18, quindi si torna a casa alle ore 19 circa.
“Auser ti porta al mare – Estate 2023” è patrocinata dal Comune di Castel San Pietro Terme e dagli altri Comuni coinvolti nell'iniziativa.

Nelle foto, due gruppi di partecipanti alle giornate al mare dell'Auser nelle scorse settimane
E non finisce qui. Le instancabili volontarie delle sezioni Auser di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande sono già al lavoro per organizzare le consuete gite autunnali.
«A settembre riprenderemo le gite per visitare la nostra bella Italia – aggiunge Graziella Montebugnoli -. Ringrazio la volontaria Marisa Mezzetti, che le sta organizzando con grande cura ed entusiasmo. E colgo l'occasione per ringraziare anche tutte le volontarie e i volontari Auser per la collaborazione e l'aiuto alle persone in difficoltà».