Ultimi giorni per visitare la mostra “Magic” dedicata ad Ayrton Senna

27 febbraio 2024

Ultimi giorni per visitare la mostra “Magic” dedicata ad Ayrton Senna

Ultimi giorni per visitare a Castel San Pietro Terme, l'emozionante mostra “Magic” a cura dei fotografi Angelo Orsi e Mirco Lazzari, dedicata ad Ayrton Senna a trent'anni dalla sua scomparsa, aperta fino al 29 febbraio dalle ore 16 alle 19 nella sala espositiva d'arte contemporanea in via Matteotti 79.

Ancora poche ore, quindi, per ammirare i 60 scatti inediti del grande pilota brasiliano realizzati da Lazzari e Orsi, un numero scelto non a caso, dal momento che il 1960 è proprio l'anno di nascita di Senna. Poi l'allestimento si sposterà a Imola (la data dell'inaugurazione è il 21 marzo, giorno di nascita del pilota), dove si arricchirà di ulteriori 34 scatti inediti, a comporre il numero 94, l'anno della tragica morte, in seguito al terribile incidente sul circuito del Santerno.

Nei giorni scorsi, nella stessa sala espositiva che ospita la mostra, si sono tenuti due incontri per ricordare la vita e la carriera di questo straordinario sportivo. Al grande racconto delle immagini si è affiancato dunque quello di due testimoni d'eccezione: il fotografo Angelo Orsi ha parlato del Senna più personale, uomo e amico, mentre il giornalista Franco Nugnes ha rievocato la carriera del pilota, il tragico incidente che gli è costato la vita e il successivo processo.

Due momenti dell'incontro del 24 febbraio con Franco Nugnes e Angelo Orsi

Per saperne di più, nella pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme  https://www.facebook.com/cspietro/ è pubblicata l'intervista in cui il sindaco Fausto Tinti e il fotografo Angelo Orsi ricordano Ayrton Senna e la sua presenza a Castel San Pietro Terme, dove soggiornava in occasione delle gare all'autodromo di Imola, andata in onda nei giorni scorsi su TRC Bologna nella trasmissione "Bologna a colori".

La mostra di Castel San Pietro Terme e gli incontri ad essa collegati fanno parte di “Magic 1994/2024 - Ayrton Senna, l'uomo dietro al pilota”, evento promosso da Territorio Turistico Bologna-Modena con numerose iniziative programmate per l'anno celebrativo dedicato al campione di San Paolo, di concerto tra i Comuni di Imola e Castel San Pietro Terme, la Città metropolitana di Bologna e la Regione Emilia-Romagna.

L'esposizione castellana era stata inaugurata domenica 17 dicembre 2023. Oltre ai due fotografi Lazzari e Orsi, e ai padroni di casa - il sindaco Fausto Tinti e la presidente di Pro Loco Raimonda Raggi -, avevano partecipato anche la consigliera regionale Francesca Marchetti, il sindaco di Imola Marco Panieri, il presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena Mattia Santori, e, in rappresentanza di IF Imola-Faenza, la direttrice Marcella Pradella e il consigliere Stefano Trazzi.

Ultimo aggiornamento: 01/03/2024, 16:06