Per il secondo appuntamento del Varignana Music Festival, lunedì 12 luglio alle 21, il pubblico potrà scoprire un nuovo meraviglioso luogo della musica e del benessere: il concerto sarà infatti l'occasione per inaugurare l'Anfiteatro sul Lago, spettacolare spazio aperto sulla vallata e immerso fra i vigneti dell'azienda agricola di Palazzo di Varignana, quest'anno sponsor ufficiale del Festival.
Protagonista della serata sarà Giovanni Sollima, il performer e compositore italiano più eseguito al mondo, che nella prima parte ci stupirà con improvvisazioni “site specific” e musiche tradizionali di tutti i tempi. Nella seconda parte, cinque giovani talenti si uniranno a lui per formare i 6%Cellos, una costola dei celebri 100Cellos fondati e diretti proprio da Sollima: ascolteremo quindi Riccardo Giovine, Tiziano Guerzoni, Irene Marzadori, Enrico Mignani e Nicola Segatta in una carrellata di trascinanti arrangiamenti originali da brani classici e struggenti melodie popolari, dal Seicento inglese di Henry Purcell all'Armenia di Padre Komitas.
Per questa e per la successiva serata all'Anfiteatro sul Lago, che chiuderà il festival il 16 luglio con Alexander Romanovsky, è prevista una raffinata proposta street food da gustare al tramonto nell'attesa del concerto, sempre a base delle materie prime provenienti dalle terre di Palazzo di Varignana.
Varignana Music Festival offre ai suoi ospiti un servizio transfer gratuito su prenotazione da Bologna a Palazzo di Varignana e ritorno per tutte le sere di concerto. Il pubblico può richiedere il servizio scrivendo a vmf@palazzodivarignana.it o telefonando alla Segreteria di Musica Insieme al numero 051 271932.
Varignana Music Festival fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Il Varignana Music Festival prosegue sino al 16 luglio. Il calendario completo è disponibile al link.
Per informazioni sul festival e acquisto biglietti: Segreteria Musica Insieme | Tel. +39 051 271932
vmf@palazzodivarignana.it –
Per acquistare i biglietti online clicca qui
Lunedì 12 luglio 2021 - ore 21
Anfiteatro sul Lago
GIOVANNI SOLLIMA & 6%CELLOS
Riccardo Giovine
Tiziano Guerzoni
Irene Marzadori
Enrico Mignani
Nicola Segatta
Giovanni Sollima
violoncelli
Improvvisazioni e musiche di Sollima, Padre Komitas, Henry Purcell, tradizione popolare
Il programma non prevede intervallo