Da tempo fortemente impegnata sui temi della transizione ecologica, l'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme aderisce anche quest'anno a “M'illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata nel 2005 da Caterpillar, storico programma di Radio2 RAI per chiedere alle persone di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi.
L'Amministrazione comunale ha disposto nella notte fra venerdì 11 e sabato 12 lo spegnimento simbolico delle luci sulla sommità della torre del Cassero, il monumento simbolo della città e della sua fondazione nell'anno 1199.