Venerdì 11 febbraio, con lo scoprimento di un'opera celebrativa, l'Amministrazione comunale e tutta la città di Castel San Pietro Terme si unisce alla famiglia di Tommaso Battini, nel secondo anniversario della sua scomparsa, all'età di 23 anni, in un tragico incidente aereo.
L'appuntamento è alle ore 15,30 in Municipio, nella sala del Consiglio Comunale, dove interverranno il sindaco Fausto Tinti e Giampiero Fabbri, direttore di Air Club & Fun, e si terrà la consegna di un attestato di ringraziamento a Roberto Argazzi, primo soccorritore sul luogo dell'incidente. (L'accesso alla sala è consentito nel rispetto delle norme vigenti contro la diffusione del Covid 19). Seguirà lo scoprimento dell'opera dedicata a Tommy in viale Carducci (accanto al semaforo).
Lo scoprimento dell'opera dedicata al giovane castellano, appassionato di ricerche storiche nel periodo della seconda guerra mondiale, si tiene nella stessa data in cui due anni fa il Consiglio comunale di Castel San Pietro Terme aprì la seduta con una cerimonia di cordoglio per la sua scomparsa. Queste le parole pronunciate allora dal sindaco Fausto Tinti: «Tommaso era molto impegnato nel salvaguardare la memoria della comunità attraverso la sua associazione, Air Club&Fun - Scuola e Ricerche. Tommaso era un giovane sempre propositivo: al Settembre Castellano portò un aliante, che fu una delle principali attrazioni di quella edizione. La sua scomparsa ci addolora profondamente. Il nostro abbraccio va alla sua famiglia».
Giovane e promettente direttore di gara nel mondo del rugby, in qualità di presidente di Air Club & Fun, a novembre 2019 Tommaso Battini aveva collaborato a organizzare una cerimonia nella Sala del Consiglio per accogliere la delegazione giunta dagli Stati Uniti per onorare il ricordo del pilota americano Loren Hintz, che fu abbattuto con il suo aereo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, durante l'ultima azione militare contro gli occupanti tedeschi nelle campagne bolognesi e i cui resti erano stati ritrovati da Air Club & Fun dopo oltre 70 anni a Bagnarola di Budrio.
Per informazioni: Ufficio Segreteria del Sindaco - tel. 051 6954209 - www.comune.castelsanpietroterme.bo.it - pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per eseguire le iniziative del Comune)