Dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, nella mattinata di venerdì 12 maggio, i bambini e i ragazzi delle scuole di Castel San Pietro Terme ritornano nel centro della città per celebrare la Lezione di Pace. La manifestazione, che quest'anno giunge alla 34a edizione, avrà il titolo “Sapore di Pace”. Parteciperanno le scuole dell'infanzia Ercolani e Rodari, le primarie Albertazzi, Sassatelli, Don Luciano Sarti, Don Milani di Poggio, e la secondaria di primo grado F.lli Pizzigotti.
Le classi e le sezioni partiranno a piedi dalle rispettive scuole e raggiungeranno piazza Galvani. Alle ore 9 partirà il corteo percorrerà via Matteotti fino a piazza XX Settembre. All'arrivo, i ragazzi si dislocheranno nelle piazze XX Settembre e Acquaderni dove daranno vita ai laboratori. Alle ore 10 è prevista la merenda, alle 10,30 inizieranno i canti eseguiti in coro da tutte le classi e alle 11 ci saranno i saluti dell'Amministrazione Comunale e delle autorità scolastiche. A seguire, gli alunni consegneranno al sindaco Fausto Tinti i manifesti della pace realizzati dalle classi, che saranno messi in mostra al primo piano del Municipio. Canti e giochi proseguiranno fino alle ore 12 circa.
In caso di condizioni metereologiche sfavorevoli, la Lezione di Pace sarà rinviata a venerdì 19 maggio.