Venerdì 7 ottobre è la Festa del Patrono: Comune chiuso

Pubblicata il 3 ottobre 2022 | News

Venerdì 7 ottobre, giorno della Festa della Beata Vergine del Rosario, patrona di Castel San Pietro Terme, rimarranno chiusi uffici comunali e scuole. Potranno invece rimanere aperti i negozi e le altre attività economiche, che decideranno autonomamente in base alla loro realtà.

Nella chiesa parrocchiale alla mattina si celebreranno le Sante Messe alle ore 8,30 e alle ore 10, quest'ultima con mandato a catechisti, educatori e capi scout e seguita, alle ore 11 circa, da attività di inizio anno con i bambini del catechismo e canti presso la colonna con la statua della Madonna in piazza XX Settembre. 
Alle ore 20 la Messa solenne, seguita da una breve processione con la statua della Madonna del Rosario, alla quale sarà presente il vicesindaco Andrea Bondi, accompagnato dal Gonfalone della Città e dal comandante della Polizia Locale Leonardo Marocchi. 


Prima del 1995 il giorno del patrono a Castel San Pietro Terme coincideva con la festività di Santa Maria Assunta il 15 Agosto. In quell'anno l'Amministrazione Comunale decise di spostare la festività al 7 ottobre, con presa d'atto a tutti gli effetti, dopo che una ricerca negli archivi della curia arcivescovile rivelò che nel 1779 una delibera del Consiglio Comunale aveva stabilito di festeggiare il 7 ottobre la Beata Vergine del Rosario, che nel 1778 salvò il paese dal terribile terremoto che aveva colpito il territorio circostante, e per questo le fu dedicata la colonna che si trova al centro di piazza XX Settembre.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti