Percorsi per genitori - Sostegno alla genitorialità

• Servizio attivo

I corsi proposti sono rivolti a:

• genitori residenti di figli che hanno 0-18 anni (*)
  • genitori con residenza fuori comune di figli iscritti al nido o alle scuole pubbliche/private del territorio comunale
  • altre figure educative (educatori sportivi, …altri famigliari, nonni…)
  • (*)0-6 anni (età nido e scuola infanzia),6-11 anni (età scuola primaria),11-18 anni (età scuole secondarie)

Descrizione

"Percorsi per genitori. Crescere insieme, per fare la cosa giusta al momento giusto" si inserisce nel contesto sociale attuale, ricco di cambiamenti sociale repentini, nel quale è importante educare l'infanzia e l'adolescenza, ma allo stesso tempo è necessario anche sostenere i genitori e le figure educative nella loro ruolo genitoriale.
Il nuovo servizio comunale è lo sviluppo dei cicli di incontri organizzati gli anni scorsi dagli Assessorati alle Politiche Giovanili e alle Politiche Educative, "Genitori e figli: istuzione per l'uso", giunti alla settima edizione nell'inverno 2022/'23.

Obiettivi

• responsabilizzare i ruoli dei genitori ma anche dei figli all'interno della relazione familiare
  • favorire una comunicazione efficace in modo da innescare una spirale virtuosa che porti beneficio alla vita dei minori
  • implementare il benessere individuale e sociale
  • promuovere buone prassi per favorire la relazione ed i legami con i minori
  • sostenere gli adulti nel loro ruolo educativo, che non sia gestito “in solitudine”
  • orientare i genitori per capire e saper leggere i bisogni dei propri figli e per restituire loro risposte adeguate
  • offrire ai genitori strumenti e strategie efficaci e pratici che possono aiutarli ad essere genitori più consapevoli nella relazione con i figli

Come fare

I genitori o le altre figure educative interessate valutano le proposte per le fasce di età dei figli (calendario, argomenti trattati)
Per partecipare, è necessaria l'iscrizione mediante apposita modulistica al corso di interesse (vedi sezione "Documenti" di questa pagina).

Cosa serve

L'iscrizione mediante apposita modulistica al corso di interesse (vedi sezione "Documenti" di questa pagina).

L'iscrizione e la partecipazione ai corsi.

Tempi non specificati perché legati agli appuntamenti dei corsi proposti.

L'iscrizione e la partecipazione ai presenti corsi genitori sono gratuite.

Per iscrizioni e maggiori informazioni:

Ufficio Infanzia e Sostegno alla genitorialità

L'iscrizione e la partecipazione ai presenti corsi genitori sono GRATUITE.
Sono ammessi alla frequenza al massimo 20 partecipanti per ciascun corso.

In caso di numero di richieste superiore al numero massimo di partecipanti previsti (20 per corso), per l'ammissione alla frequenza dei corsi si dà priorità:

• ai genitori residenti
  • ai genitori non residenti ma con figli nelle scuole e servizi educativi castellani
  • alle altre figure educative residenti
In caso di eccedenza di domande di residenti, verrà data priorità ad un solo genitore o figura educativa per famiglia, poi dell'ordine di arrivo delle richieste.

Nel caso invece restino posti liberi, si accolgono domande presentate anche successivamente all'8 febbraio.

Durante le ore di incontri per i genitori delle fasce 0-6 anni e 6-11 anni è possibile usufruire, solo se richiesto al momento dell'iscrizione, dei seguenti servizi:
  • del servizio di mediazione culturale
  • del servizio di baby-sitteraggio per bambini dai 3 agli 11 anni. I neonati invece, in fase di allattamento, possono stare con i genitori durante il corso.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Infanzia e Sostegno alla genitorialità

Modulo di iscrizione per "Percorsi per genitori"

Modulo di adesione ai corsi di formazione per genitori