Allerta +++ROSSA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA.
Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++stato del mare+++ nelle province di FE, RA, FC, RN.
Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, FE; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PR, RE, MO; per +++vento+++ nelle province di FE, RA, FC, RN; per +++neve+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN.
Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della regione, che potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2. Il codice colore rosso della zona D1 è relativo ai superamenti della soglia 3 sugli affluenti in destra Reno con alimentazione collinare. Sui settori appenninici e collinari emiliani i fenomeni saranno nevosi a partire da quote attorno ai 300/400 metri, con accumuli di 5-15 cm sulle zone collinari e di ulteriori 20-30 cm sulle zone montuose. Lungo la fascia costiera sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, con mare agitato, localizzati fenomeni di erosione dei litorali, delle dune e degli argini invernali, nonché ingressioni marine che possono interessare gli stabilimenti balneari. Saranno possibili inoltre esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.