Testo di
Maria Antonietta CentoducatiCon
Carla They (arpa),
Matteo Salerno (flauto),
Maria Antonietta Centoducati (attrice)In occasione degli ottocento anni della Regola di San Francesco e all'approssimarsi degli ottocento anni del Cantico delle creature, tre artisti, professionisti affermati, portano in scena con parole e musica la vita straordinaria del Santo più amato. L'attrice Maria Antonietta Centoducati, nei panni della serva di casa di Bernardone, ripercorre le tappe essenziali della vita del Santo, alternando momenti di grande bellezza poetica (come le poesie di Francesco, il celebre
Cantico delle creature, le poesie dedicate al Santo di Alda Merini e altri omaggi di autori importanti) a istanti più riflessivi in cui Francesco racconta di sé.
I professori Carla They all'arpa e Matteo Salerno al flauto interpretano brani di grandi autori quali Bach, Mozart, Vivaldi, Caccini, Frescobaldi oltre ad alcune evocative fantasie medievali.
Lo spettacolo ha debuttato con successo il 2 agosto 2023 presso il Convento dei Cappuccini di Monterosso (La Spezia) e il 10 agosto 2023 presso i prestigiosi spazi dei Chiostri Danteschi di Ravenna per la rassegna "Concerti nel chiostro".
Nelle foto: i tre artisti si esibiscono in occasione di un altro spettacolo