A Osteria Grande un reading musicale dedicato a Gustavo Trombetti, eroe della Resistenza

Dettagli della notizia

Sabato 15 novembre 2025 alle ore 16 alla Sala Soglia del centro civico di Osteria Grande, l’Anpi di Castel San Pietro Terme presenta “Storia di un eroe invisibile”, riadattamento di Marco Vignudelli dall’opera “Di ferro e di fuoco”.

Data:

13 novembre 2025

A Osteria Grande un reading musicale dedicato a Gustavo Trombetti, eroe della Resistenza
Didascalia

Dopo la celebrazione del 120° anniversario della nascita di Gustavo Trombetti, la sezione Anpi di Castel San Pietro Terme propone un nuovo appuntamento dedicato alla memoria dell’antifascista, partigiano e cooperatore originario di Osteria Grande.

L’iniziativa si terrà sabato 15 novembre 2025 alle ore 16 presso la Sala Soglia del centro civico di Osteria Grande, in via Broccoli 41. Si tratta del reading musicale dal titolo “Storia di un eroe invisibile”, riadattamento a cura di Marco Vignudelli dell’opera “Di ferro e di fuoco” di Salvatore Alongi, Loriano Macchiavelli e Mauro Maggiorani.

Attraverso sei episodi, lo spettacolo ripercorre la vicenda umana e civile di Gustavo Trombetti, dalla prigionia condivisa con Antonio Gramsci nel carcere di Turi di Bari fino alla fondazione della Camst. La voce narrante sarà quella di Ilenia Burgio, accompagnata alla chitarra da Lorenzo Macchiavelli.

Il reading, della durata di 45 minuti, si concluderà con un momento conviviale: caffè e biscotti offerti da Camst.

L’evento si svolge con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme e con la collaborazione della Fondazione Barberini e il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Collaborano inoltre il Circolo Cooperatori, la Federazione delle Cooperative della provincia di Ravenna, SpostaMenti e Camst.

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri