“All’alba vincerò”: teatro sociale contro il gioco d’azzardo all’interno del Progetto “Game Over”

Dettagli della notizia

Lo spettacolo teatrale di Centoducati e Binelli affronta il gioco d’azzardo e porta consapevolezza nella comunità.

Data:

2 dicembre 2025

“All’alba vincerò”: teatro sociale contro il gioco d’azzardo all’interno del Progetto “Game Over”
Didascalia

Il progetto “Game Over” è un’iniziativa promossa dal Nuovo Circondario Imolese e dall’Ausl di Imola, con il finanziamento del Fondo Regionale dedicato al gioco d’azzardo patologico. Nato dalla collaborazione tra amministrazioni comunali, Ser.DP Ausl Imola e la Fondazione “Nuovo Villaggio del Fanciullo”, il progetto si propone di affrontare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico attraverso attività di formazione, sensibilizzazione e prevenzione, coinvolgendo cittadini di tutte le età.

Proprio in questo contesto arriva a Castel San Pietro Terme lo spettacolo teatrale “All’alba vincerò”, ideato e interpretato da Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli, con musiche di Ovidio Bigi e testi scritti in collaborazione con Matteo Iori, che sarà portato in scena il 5 dicembre alle 18.30 al Teatro Cassero, con ingresso libero. 

La rappresentazione si apre con un monologo sorprendente e ironico: una slot machine confessa al pubblico la sua vera natura, svelando la solitudine e la frustrazione che accompagnano il mondo del gioco d’azzardo. A questo seguono dialoghi e monologhi tratti da storie vere di giocatori patologici, trasformando la scena in uno specchio della realtà e stimolando riflessione e consapevolezza.

“All’alba vincerò” è un esempio di teatro sociale itinerante, portato non solo nei teatri, ma anche in biblioteche, piazze, oratori, centri sociali e scuole superiori. Grazie alla collaborazione con enti e professionisti esperti sul tema del gioco d’azzardo, lo spettacolo diventa uno strumento educativo concreto, capace di coinvolgere il pubblico e promuovere una nuova consapevolezza.

Maria Antonietta Centoducati racconta come lavorando allo spettacolo abbia scoperto un universo di solitudine e frustrazione disumane e inimmaginabili. Dal palco alla realtà e viceversa avviene però un miracolo: il pubblico diventa partecipe di una nuova consapevolezza.

Al termine dello spettacolo è previsto un dibattito sul tema con gli esperti del tema e un rinfresco conviviale gratuito per tutti i partecipanti.

L’Amministrazione Comunale, che sostiene e patrocina l’iniziativa, invita scuole, famiglie e cittadini a partecipare a questo appuntamento unico, per vivere un’esperienza culturale e educativa intensa.

Ultimo aggiornamento: 02/12/2025, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri