Al Teatro Arena di Castel San Pietro Terme mercoledì 9 luglio alle ore 21,30, va in scena Lella Costa, una delle più apprezzate attrici della scena italiana, con lo spettacolo “La fata”, prodotto dal Teatro Carcano di Milano.
Lella Costa porta in scena un monologo dedicato alla figura della Fata Turchina, presente in “Le avventure di Pinocchio”, accompagnandoci in un viaggio ironico e profondo attorno a questa creatura così misteriosa e mutevole. Salvifica e incantevole, la Fata – unica presenza femminile di quella straordinaria storia diventata il secondo libro più letto al mondo dopo la Bibbia – guida, con le sue apparizioni e sparizioni, il percorso simbolico e allegorico del protagonista. Un viaggio che è insieme sublime e grottesco, archetipico e interiore. “Ricordati che colui che tira i fili è questo Essere celato in noi”.

Lella Costa
Nata a Milano nel 1952, Lella Costa debutta a teatro nel 1980 con il suo primo monologo. Da lì, prende il via un percorso brillante che la porterà a confrontarsi con i grandi autori contemporanei, a lavorare in radio, avvicinarsi al teatro-cabaret e diventare una delle voci più amate del panorama teatrale italiano. Nel 1987 debutta con Adlib, che segna anche l’inizio della sua attività di autrice. Tra i suoi spettacoli più noti: Coincidenze, Malsottile, Magoni (con musiche originali di Ivano Fossati), La daga nel Loden, Stanca di guerra (scritto con Alessandro Baricco), Un’altra storia (con la regia di Gabriele Vacis), Precise parole e Traviata, anch’esso diretto da Vacis. Negli anni Duemila, torna nei principali teatri italiani con Alice. Una meraviglia di paese, Amleto e Ragazze, diretti da Giorgio Gallione con musiche di Stefano Bollani. Tra i lavori più recenti figurano: La vedova Socrate di Franca Valeri, Se non posso ballare... non è la mia rivoluzione, Le nostre anime di notte, Otello, di precise parole si vive. Pochi giorni fa ha debuttato a Siracusa nel ruolo di protagonista della nuova produzione Lisistrata di Aristofane, diretta da Serena Sinigaglia, che girerà in tournée nella stagione 2025-2026.
Biglietto: 10 euro
Info: Teatro La Bottega del Buonumore APS - cell. 353 4045498
I biglietti si possono acquistare online:
I biglietti eventualmente rimasti invenduti saranno disponibili la sera dello spettacolo dalle ore 20 alla biglietteria dell’Arena, in viale XVII Aprile n. 17.

La stagione estiva al Teatro Arena di Castel San Pietro Terme continuerà ad animare l’estate tanti appuntamenti di musica, teatro e grandi protagonisti della scena artistica italiana. Si consiglia di affrettarsi ad effettuare prenotazioni e acquisto dei biglietti. Prenotazioni e acquisto biglietti nel sito del Comune:
https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/luogo/l-arena-di-castello Per informazioni: Comune di Castel San Pietro Terme - Servizio Cultura e Turismo tel. 051 6954112-159 - e mail:
cultura@comune.castelsanpietroterme.bo.it