Antonella Agnoli apre i festeggiamenti per i vent’anni della Biblioteca comunale.

Dettagli della notizia

Lunedì 22 settembre la presentazione del libro La casa di tutti: città e biblioteche, riflessione sulle biblioteche come spazi aperti, inclusivi e vitali.

Data:

20 settembre 2025

Antonella Agnoli apre i festeggiamenti per i vent’anni della Biblioteca comunale.
Didascalia

La settimana di festa per il ventesimo anniversario della Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme si apre con un appuntamento di grande significato: lunedì 22 settembre 2025, alle ore 18.00, Antonella Agnoli sarà ospite della biblioteca per presentare il suo ultimo libro "La casa di tutti: città e biblioteche", un volume che ha proprio le biblioteche come protagoniste e che offre una riflessione profonda sul loro ruolo nella società contemporanea. Un evento che dà il via a una serie di iniziative pensate per celebrare una realtà diventata, in questi vent’anni, punto di riferimento culturale, educativo e sociale per l’intera comunità.

L’autrice, da anni impegnata nella valorizzazione degli spazi pubblici della cultura, propone una visione delle biblioteche come luoghi vivi e partecipati, capaci di superare la tradizionale funzione di prestito e consultazione per trasformarsi in piazze multifunzionali, aperte alla cittadinanza in tutte le sue espressioni. Con La casa di tutti, edito da Laterza nel 2023, Agnoli continua la riflessione già avviata con Le piazze del sapere (2014), immaginando biblioteche che siano anche luoghi di socialità, apprendimento informale, servizi condivisi, orientamento e incontro.

La biblioteca va intesa come casa di tutti”, scrive Agnoli, sottolineando l’importanza di spazi fisicamente e culturalmente accessibili, capaci di accogliere e generare relazioni. Un concetto che trova riscontro in numerose esperienze italiane e internazionali, tra cui quelle raccontate nel libro, dove la biblioteca diventa laboratorio, punto informativo, mediateca, caffetteria, ma anche luogo di sostegno e crescita collettiva.

L’incontro di lunedì 22 settembre segna l’inizio delle celebrazioni per i vent’anni dalla fondazione della Biblioteca comunale, avvenuta il 24 settembre 2005, e sarà l’occasione per riflettere sul presente e sul futuro di questo spazio così importante per Castel San Pietro Terme.

Una serata aperta a tutta la cittadinanza, per rinnovare il legame tra la biblioteca e la comunità che la abita.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2025, 12:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri