Aperta fino a mercoledì 1 maggio la mostra “La Creazione” dell'artista castellano Corrado Avanzi

Dettagli della notizia

E' aperta fino a mercoledì 1 maggio nella Sala espositiva comunale in via Matteotti 79 la mostra di pittura “La Creazione” di Corrado Avanzi, organizzata con il patrocinio di...

Data:

30 aprile 2024

Aperta fino a mercoledì 1 maggio la mostra “La Creazione” dell
Didascalia

E' aperta fino a mercoledì 1 maggio nella Sala espositiva comunale in via Matteotti 79 la mostra di pittura “La Creazione” di Corrado Avanzi, organizzata con il patrocinio di Comune e  Pro Loco di Castel San Pietro Terme.

«In esposizione ci sono una trentina di quadri che raffigurano diversi momenti della creazione della terra – spiega l'artista -. Per la maggior parte si tratta di nuove opere, frutto di recenti esperimenti cromatici, che si differenziano da quelle precedenti per l'uso di colori più intensi e scuri, che meglio esprimono lo stato d'animo prevalente in questi tempi difficili per l'umanità e per il pianeta».

La mostra si può visitare dal 24 aprile al 1 maggio, tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18.


«L'eclettismo di Corrado Avanzi è ormai noto, grazie alle pubblicazioni sulla sua vita professionale, sindacale, pittorica e poetica - scrive l'editore Claudio Franzoni -. Conobbi Corrado in occasione della stesura del suo testo "Impegno politico, sindacale e diplomatico" che pubblicai nel marzo 2012 (...). Ma all'orizzonte stava nascendo la passione che l'avrebbe accompagnato per tutta la vita, ovvero la pittura, creata con una sua tecnica particolare, unica  (smalto su faesite n.d.r.), che riassume in un caleidoscopio di colori l'“Evoluzione della Terra”. Ad oggi, ma credo che il numero non sia definitivo, 160 opere, quattro cataloghi riassuntivi e una quantità invidiabile di diplomi al merito artistico quale Maestro d'Arte, o vincitore di concorsi nazionali ed internazionali».


Corrado Avanzi è nato a Castelmaggiore nel 1931 e risiede a Castel San Pietro Terme dove svolge la sua attività artistica. Ha cominciato a dipingere ispirato da una notte insonne, quando gli fu chiaro il tema che avrebbe svolto e ricercato per tutta la sua vita artistica: la nascita dell'universo e i suoi componenti, l'acqua, il fuoco, il gas e il magma, elementi che l'artista intrappola in una contrapposizione di colori, che ne esaltano la facoltà creatrice. 
Apprezzato per l'originalità delle sue opere e per la passione e dedizione che esprime per l'arte, Corrado Avanzi ha ricevuto numerosi premi e ha esposto in gallerie rinomate in tutto il mondo - New York, Spagna, Malta, Milano, Venezia, Roma, San Pietroburgo, Mosca e Londra -, affiancato da illustri personalità del settore artistico. 
Le opere di Corrado Avanzi, realizzate in smalto su faesite, sono state ammirate anche in numerose mostre personali e collettive, patrocinate dal Comune di Castel San Pietro Terme. 
Oltre alla pittura, Corrado Avanzi si è dedicato anche alla scrittura, al teatro, alla musica lirica, alla poesia.
Contatti: corrado.avanzi@alice.it

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri