ARTinCIRCO Festival: torna il circo in piazza XX Settembre sabato 1 e domenica 2 giugno

Dettagli della notizia

Spettacoli, giochi e laboratori a ingresso gratuito. Info: www.artincirco.it

Data:

29 maggio 2024

ARTinCIRCO Festival: torna il circo in piazza XX Settembre sabato 1 e domenica 2 giugno
Didascalia

In apertura del programma dell’estate castellana, che sarà divulgato nei prossimi giorni, torna a Castel San Pietro Terme ARTinCIRCO Festival, che animerà piazza XX Settembre nei pomeriggi e nelle serate di sabato 1 e domenica 2 giugno con spettacoli, giochi e laboratori a ingresso  gratuito. 


Sabato 1, dopo i giochi creativi con Officina Clandestina che apriranno la rassegna alle ore 16,30, alle ore 18 prenderà il via la Stran-parata, che, partendo da piazza Galvani, porterà musica e numeri circensi lungo le vie della città. La performance creativa sarà accompagnata dalla banda batucada e dagli artisti del Festival e della Scuola di Circo di Ozzano.
Seguirà alle ore 21 in piazza XX Settembre lo spettacolo “Fragile” del Duo Pigreco, con acrobazie, palo cinese e visual comedy. Protagonisti sono due facchini che «si incontrano per organizzare la consegna di due pacchi dal contenuto estremamente fragile. I due si incontrano e scontrano su equilibri instabili per evitare di far andare tutto in mille pezzi, con acrobazie di alto livello su due pali cinesi alti 5 metri». Al termine gli artisti incontrano il pubblico.

 
Domenica 2 prenderanno il via alle 16,30 i laboratori di circo per tutti.
Alle 18,30 si terrà lo spettacolo di funambolismo e corda molle “Dai che ce la fai!” con Jorik. «Fresco, allegro e gagliardo – spiegano gli organizzatori -, questo spettacolo ha l’aspirazione di proiettarci tutti nella dimensione del “Si può fare!”. Con colpi di scena e grandi slanci verso il pubblico, Jorik sfida l’incredulità con corda molle, monociclo sul filo e giocoleria».
Alle ore 21 tutto il fascino della danza col fuoco nello spettacolo “Maktub” del duo Pyrovaghi. «Questa storia antica nasce nella Gerusalemme in fiamme, è una storia d’amore e di guerra, di ombre e di spade. Questa è la storia di Tancredi e Clorinda e di un destino da compiere: sogno, magia, amore trafitto. Una particolarissima danza col fuoco ispirata all’antica arte marziale indiana Kalaripayattu». Anche gli spettacoli di domenica saranno entrambi seguiti un momento di incontro con gli artisti.


ARTinCIRCO Festival, giunto alla settima edizione, è un progetto riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna, dai Comuni di Ozzano dell'Emilia, Castel San Pietro Terme e Minerbio, e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna,. Inoltre fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Info: www.artincirco.it

A cura di

Ufficio Stampa

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 01/06/2024, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri