Biblioteca Osteria Grande: presentazione di “Finché avrò voce” in occasione del Giorno della Memoria

Dettagli della notizia

Un incontro dedicato alla testimonianza di Armando Gasiani.

Data:

23 gennaio 2026

Biblioteca Osteria Grande: presentazione di “Finché avrò voce” in occasione del Giorno della Memoria
Didascalia

Nel pomeriggio di martedì 27 gennaio 2026, alle ore 18, la Biblioteca Comunale di Osteria Grande, in viale Duilio Broccoli 41, ospiterà la presentazione del libro “Finché avrò voce” di Armando Gasiani, giovane partigiano deportato nel campo di concentramento di Mauthausen.

Il volume raccoglie il racconto in prima persona dell’esperienza di deportazione vissuta dall’autore, restituendo con parole semplici e dirette la durezza della prigionia, la disumanizzazione del sistema concentrazionario e, al tempo stesso, la forza della dignità umana e della solidarietà come strumenti di resistenza morale. La testimonianza di Gasiani si configura come un documento prezioso, capace di dare voce a chi ha vissuto sulla propria pelle la violenza della repressione nazifascista e di trasformare la memoria individuale in patrimonio collettivo.

L’incontro, curato da Sara Benfenati e Davide Cerè, presidente dell’ANPI castellana, si svolgerà in collaborazione con Gruppo di Lettura e offrirà l’occasione per approfondire il contesto storico della deportazione politica, riflettendo sul valore della testimonianza come forma di responsabilità civile e strumento fondamentale per la trasmissione della memoria.

L’appuntamento rientra tra le iniziative promosse in città in occasione del Giorno della Memoria e intende offrire uno spazio di ascolto e riflessione, affidando alla parola scritta e al racconto diretto il compito di mantenere viva la memoria e di trasmettere consapevolezza alle generazioni presenti e future.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2026, 14:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri