Biblioteche comunali: riattivati tutti i servizi. Continua il graduale ritorno alla normalità

Pubblicata il 14 luglio 2021 | Biblioteche

Oltre a mettere a disposizione numerosi consigli di lettura per l'estate e ad aver già predisposto un ricco calendario di iniziative per settembre e tantissime novità, prosegue il graduale ritorno alla normalità delle Biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande. Con l'entrata in zona bianca, sono stati riattivati tutti i servizi ed è stato possibile aumentare il numero di persone che possono entrare contemporaneamente in biblioteca, compreso il numero di posti studio individuali, utilizzabili ora anche per la lettura di quotidiani e riviste.

Rimane comunque in vigore il Protocollo di sicurezza anticontagio che prevede un punto di controllo degli utenti all'ingresso e l'obbligo dell'uso della mascherina in tutta la biblioteca.

Durante la permanenza in zona bianca sono quindi attivi in entrambe le biblioteche i servizi di prestito, rientro e ricerca tra gli scaffali. La consultazione dei quotidiani presenti a Castel San Pietro Terme è limitata nel tempo e nel numero delle testate, per favorirne la lettura da parte di più persone.

Per quanto riguarda le postazioni Internet presenti in entrambe le biblioteche, poiché è in fase di aggiornamento il sistema circondariale che le gestisce, se ne prevede il riavvio entro la fine di agosto.

A Castel San Pietro Terme sono presenti due postazioni di front-office: alla prima ci si può rivolgere per prestiti, restituzioni, proroghe; la seconda offre tutti gli altri servizi, come ad esempio informazioni bibliografiche, consulenze, registrazioni al portale Emilib, e altri ancora.

All'Archivio storico, nella sede del Centro Civico di Osteria Grande, è possibile la consultazione dei  documenti solo su prenotazione ed invio per email delle indicazioni di ricerca. Ove possibile, la ricerca viene effettuata dal personale bibliotecario.

Inoltre le biblioteche comunali continueranno ad organizzare attività con le classi su piattaforme on-line, corsi di formazione per genitori ed insegnanti on-line, narrazioni in presenza nei giardini delle biblioteche, tutto nel rispetto dell'attuale normativa.

Le biblioteche sono aperte con l'orario estivo. Quella di Castel San Pietro Terme sarà chiusa per ferie dal 9 agosto al 16 compresi e quella di Osteria Grande dal 9 al 21 agosto.

Per altre informazioni consultare la pagina web delle biblioteche comunali all'interno del sito del Comune: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/biblioteche-e-archivio-storico

Orari estivi di apertura al pubblico delle Biblioteche validi fino al 15 settembre
Biblioteca di Castel San Pietro Terme, via Marconi 29 - tel. 051 940064 - biblioteca@cspietro.it: lunedì 8,30-13, martedì 8,30-12.30 e 14-18,15, mercoledì 14-18,15, giovedì 8,30-12,30-14-18,15, venerdì 8,30-13, sabato 8,30-13.
Biblioteca di Osteria Grande, via Broccoli 41: lunedì chiusa, martedì 8,30-12,30 e 14-18,15, mercoledì 14-18,15, giovedì 8,30-13, venerdì 8,30-13, sabato 8,30-13.

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?