L'emergenza nei Comuni maggiormente colpiti dai fenomeni alluvionali purtroppo non è ancora finita ed è necessario continuare a portare aiuto a quelle comunità. Per questo è importante continuare l'attività del Centro di raccolta del Comune di Castel San Pietro Terme, allestito nella sede della sezione castellana della Croce Rossa Italiana-comitato di Bologna in viale Oriani 29, dove si possono donare beni di prima necessità e altri materiali utili destinati alla popolazione colpita dall'emergenza.
«A Faenza ci sono ancora lunghe file di sfollati che vanno ad approvvigionarsi – racconta l'assessora Barbara Mezzetti, che dall'inizio dell'emergenza è stata incaricata dal sindaco Fausto Tinti a gestire, insieme al responsabile della Croce Rossa di Castel San Pietro Terme Claudio Bertoli, il coordinamento del Centro Raccolta comunale, dove operano i volontari della Cri, del Gruppo Scout e di Auser -. Questa mattina abbiamo portato tutto quello che avevamo in magazzino al Centro di accoglienza del Comune di Faenza gestito da Emergency. Questa volta abbiamo utilizzato un solo furgone, anziché due, perché le donazioni in questi giorni sono diminuite, pressoché annullate. Invitiamo la cittadinanza a continuare a portare alimentari a lunga conservazione e altri beni di prima necessità: il centro sarà aperto venerdì 9 giugno nei consueti orari: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19».
Emergency di Faenza sta chiedendo in particolare: carriole, prolunghe elettriche, prese shuko, kit mocio e secchio, detersivo per lavatrice, detersivo per wc, spugne per la cucina, prodotti anti zanzare, insetticida spray per scarafaggi, scottex in rotoli grandi, sale, zucchero, pasta in confezioni da 500 grammi e da 1 chilo, passata di pomodoro, biscotti, carta igienica in confezioni da 6 rotoli, scottex in confezioni da 2 rotoli.

Per contributi in denaro, l'Amministrazione invita a far riferimento alla raccolta promossa dalla Regione Emilia-Romagna. Il conto corrente è intestato all'Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell'Emilia-Romagna: Iban IT69G0200802435000104428964 - riportare la causale “alluvione Emilia-Romagna”. È possibile donare anche dall'estero con il codice Bic Swift: UNCRITM1OM0.
Nei giorni scorsi anche associazioni, imprese e cittadini si sono mobilitati contribuendo con raccolte di fondi e materiali utili, offerte di ospitalità e disponibilità a prestare personalmente aiuto e soccorso. Nel sito del Comune è stata aperta la pagina “Il grande cuore solidale di Castel San Pietro Terme” (https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/notizia/il-grande-cuore-solidale-di-castel-san-pietro-terme) in cui vengono pubblicate le iniziative a mano a mano che vengono segnalate.
Info: sito https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/ e pagina Facebook del Comune https://www.facebook.com/cspietro/