La giornata di lunedì 8 dicembre offrirà a cittadini e visitatori un’occasione perfetta per vivere la magia del Natale nel cuore di Castel San Pietro Terme.
Per l'intera mattinata l’accogliente centro storico – vestito a festa – ospiterà le bancarelle del mercato tradizionale del lunedì, dalle 8.30 alle 13.30. Anche i negozi potranno rimanere aperti, offrendo un’ampia opportunità per lo shopping natalizio. Sarà così possibile immergersi in un’atmosfera calda e accogliente del nostro centro commerciale naturale.
Al pomeriggio, sempre all’interno del ricco programma di “Castelanadel 2025 – Armonie di Natale”, come da tradizione si rinnoverà uno degli appuntamenti religiosi più sentiti dalla comunità castellana: la cerimonia della Fiorita, organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale.
Alle ore 15.30, in piazza XX Settembre, i Vigili del Fuoco collocheranno la corona di fiori sulla statua della Beata Vergine del Rosario, patrona della città, con l’omaggio dell’Associazione Carabinieri e del Gruppo Alpini di Castello, alla presenza delle autorità cittadine.
A partire dalle ore 15.00, sempre in piazza XX Settembre, si terrà la tradizionale consegna di pasta e olio a favore della Caritas del territorio, iniziativa sostenuta annualmente dal Lions Club & Leo Club di Castel San Pietro Terme. Un gesto concreto che testimonia la vicinanza e la solidarietà della comunità verso le famiglie in difficoltà.
A pochi passi, in Piazza Acquaderni, i più piccoli troveranno la tradizionale giostra, pronta a regalare momenti di allegria a tutta la famiglia.
L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare e a condividere questi momenti di festa che si susseguono con un forte richiamo al valore profondo dell’armonia, tema portante dell’edizione 2025.