Castel San Pietro Terme: ultimi appuntamenti per il ricco calendario di Natale

Dettagli della notizia

Castelanadel 2025 entra nelle sue ultime settimane nel segno delle Armonie di Natale: un tempo condiviso in cui musica, luci, parole e relazioni si intrecciano per accompagnare la comunità lungo tutte le festività, fino all’Epifania.

Data:

17 dicembre 2025

Castel San Pietro Terme: ultimi appuntamenti per il ricco calendario di Natale
Didascalia

Concerti, mercatini, tradizioni e appuntamenti diffusi tra centro storico e frazioni animeranno città , in cui tante voci e sensibilità diverse si uniscono in un’unica melodia. È l’armonia di una città che si ritrova, che vive il Natale come esperienza collettiva e che sceglie di salutare il futuro restando unita.

Mercoledì 17 dicembre, al Santuario del Santissimo Crocifisso, si terrà il Gran Concerto di Natale 2025 “Con timpani e danze Lodate il Signore, che nasce per noi”, eseguito dal Corpo Bandistico in versione Christmas Wind Orchestra.

Sabato 20 dicembre, alle ore 10.00, il centro storico sarà protagonista con la nuova visita guidata “Lo sapevate che... aneddoti e curiosità per le vie e i negozi del centro storico”. Dalle 16.30 Winterland House Music Selection, dj set con Simon Vincent, Rocchi & Lupidi. Alle 20.45 doppio appuntamento musicale: il Coro Casual Gospel al Santuario del SS. Crocifisso con il concerto Christ is my Hope, diretto da Silvia Gisani, mentre nella chiesa di S. Lorenzo in Varignana, concerto di Natale con Ensemble Mozart a cura della parrocchia.

Domenica 21 dicembre, via Matteotti ospiterà dalle 10 alle 19 i tradizionali Mercatini di Natale, con proposte regalo, artigianato, prodotti tipici, esposizioni artistiche e laboratori creativi.

La giornata sarà animata da numerosi momenti musicali: in via Matteotti alta: Mixer Music Officina Musicale (11.00-12.00) e Batucada Dance School (17.00-18.00); in Piazza XX Settembre: Spazio Life e Tommy Dance School (10.00-12.00) e alle 17.00, ancora Spazio Life con “Coro Estemporaneo”, un invito aperto a tutti a ritrovarsi, senza far parte di un coro “ufficiale” per preparare, appunto in maniera “estemporanea”, una piccola esibizione con canzoni provate insieme sul momento. In Zona Cassero: Batucada Dance School (ore 11.00) e Mixer Music Officina Musicale (ore 16.30).

In Via Cavour dalle 10 alle 19 un’altra domenica con il Villaggio di Natale che trasformerà la via in un’ambientazione magica e accogliente, dove bambini e famiglie potranno vivere un’esperienza indimenticabile con animazioni, giochi, truccabimbi e spettacoli del Bimbobell – Show Magico Natale, una esibizione divertente e interattiva, ricca di canzoni, giochi e momenti di magia che fanno brillare gli occhi dei bambini. Ogni performance è un viaggio nel mondo della fantasia, dove i sogni prendono vita e lo spirito del Natale si manifesta in tutta la sua bellezza. Infine, dalle 16.00, Spazio Life Christmas Cantores itineranti nel Centro Storico.

Giovedì 25 dicembre, in Piazza Acquaderni torna la tradizionale giostra gratuita per tutti i bambini.

Venerdì 26 dicembre, la Parrocchia di San Biagio di Poggio Grande ospiterà il concerto “Natale di speranza, splendore e luce” con il Coro Don Narciso Caprara.

Martedì 30 dicembre, in Piazza XX Settembre si svolgerà il tradizionale Abbraccio alla Città, un augurio corale rivolto alla comunità da parte delle autorità civili e religiose.

La sera di San Silvestro, il 31 dicembre, i festeggiamenti si sposteranno in zona Cassero, con brindisi e fuochi d’artificio alle ore 23.30 per salutare insieme l’arrivo del nuovo anno.

Giovedì 1° gennaio, il Corpo Bandistico porterà gli auguri musicali lungo le vie della città. Alle ore 10.00, in Piazza XX Settembre, si terrà il tradizionale Brindisi di Capodanno.

Lunedì 6 gennaio, il centro storico si animerà con il Presepe Vivente e l’arrivo dei Re Magi, con partenza della sfilata alle 10.45.

Alle 15.30, alla Chiesa di Gallo Bolognese, si terrà il concerto strumentale “Ecco, arrivano i Re Magi: note di gioia” con la Christmas Junior Wind Orchestra, a cura della Parrocchia Santi Re Magi.

Tra gli appuntamenti più attesi nelle frazioni, domenica 4 gennaio al Centro Civico di Osteria Grande, alle ore 17.00, andrà in scena lo spettacolo musicale “Osteria in Melodia”, un’occasione per vivere la musica dal vivo in un clima di festa e convivialità. Il programma conferma la forte identità e la partecipazione della comunità castellana, offrendo momenti di cultura, musica e tradizione che scandiscono l’attesa e la celebrazione delle festività natalizie.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2025, 09:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri