E’ il Castello di San Polo, costruito nel 1218, il protagonista del nuovo video in arrivo venerdì 31 maggio sul canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme, per il settimo appuntamento della terza serie di “Castello e Dintorni” realizzata dall’associazione Terra Storia Memoria.
«Oggi di questo insediamento, che si trovava a metà strada tra Poggio e Castel Guelfo, restano sui terreni coltivati solo tracce labili, ma sufficienti per ricostruirne l’assetto urbanistico – anticipano gli autori del video -. Prelevando i materiali fittili sparsi sul terreno si sono potute individuare le strade, la chiesa, le aree coltivate e le porte d’entrata. La crescita demografica di Castel San Polo fu favorita dalla perdita di importanza dei castelli di Poggio e Triforce i cui abitanti si trasferirono in massa a Castel San Polo. A certificarne l’importanza, si sa che nel 1262 aveva sotto di sé ben 12 altri castelli, compreso Castel San Pietro».

Nell’attesa delle puntate successive, continuano ad aumentare l’interesse e le visualizzazioni per i video di questa nuova serie che vengono pubblicati ogni venerdì sul canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme.
Il più cliccato rimane sempre il primo, dedicato al Castello di Frassineto, che dal 19 aprile a oggi ha raggiunto ben 1249 visualizzazioni, mentre il secondo, che presenta Castel dell’Alboro ed è stato pubblicato il 26 aprile, è arrivato a 1017, il terzo sul Castello di Borgonovo, andato online il 3 maggio, ne ha ottenute 572, il quarto sul Castello di Liano del 10 maggio è a 663, il quinto sulla cava della Civichella, del 17 maggio, ha suscitato particolare interesse tanto che ha scavalcato i due video precedenti salendo a 806, e il sesto sul Castello del Gaggio del 24 maggio è al momento a quota 522. Ottimo risultato anche per la presentazione complessiva della terza serie, che dal 12 aprile ad oggi ha totalizzato 847 visualizzazioni.
Oltre ai primi video della terza serie, si possono sempre vedere (o rivedere) i 24 video delle prime due serie, pubblicate nel 2022.
Info: sito web www.cspietro.it - pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ - canale Youtube www.youtube.com/comunecspt del Comune di Castel San Pietro Terme