Cinema in Tour: la rassegna cinematografica estiva gratuita torna a Castel San Pietro Terme

Dettagli della notizia

12a edizione dedicata a “Il cinema e le sue musiche”

Data:

25 luglio 2025

Cinema in Tour: la rassegna cinematografica estiva gratuita torna a Castel San Pietro Terme
Didascalia

Con l'arrivo dell'estate, si rinnova l'appuntamento con "Cinema in Tour", la rassegna cinematografica che il Comune di Castel San Pietro Terme propone dal 30 luglio all'8 settembre 2025, portando il grande schermo sotto le stelle in diverse location del territorio comunale. L'iniziativa, a ingresso completamente gratuito con inizio proiezioni alle ore 21, offre alla cittadinanza e ai visitatori un'esperienza cinematografica all'aperto di qualità con una selezione accurata di film che spaziano dal thriller al documentario, dalla commedia musicale al cinema d'animazione.

La rassegna si aprirà il 30 luglio presso il Centro Civico di Osteria Grande (Viale Broccoli, 41) con "L'ultima notte di amore" di Andrea Di Stefano, thriller italiano del 2023 che racconta la storia di Franco Amore, un poliziotto prossimo alla pensione che nella sua ultima notte di servizio si trova coinvolto in un caso pericoloso che lo costringe a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto.

Il 25 agosto, sempre presso il Centro Civico di Osteria Grande, sarà proiettato "A proposito di Davis" dei fratelli Joel & Ethan Coen, film drammatico del 2013 ambientato nella New York degli anni '60 che segue le vicende del cantautore Llewyn Davis nella scena folk del Greenwich Village, in una settimana densa di incontri e fallimenti che lo porteranno a fare i conti con sé stesso e con il peso di un talento che non trova spazio.

Il 2 settembre la rassegna dedicherà una serata speciale ai più piccoli con "Sing 2 - Sempre più forte" di Garth Jennings, film d'animazione del 2021 che segue le avventure di Buster Moon e della sua squadra di animali talentuosi impegnati a portare il loro spettacolo nel prestigioso teatro della scintillante Redshore City. Un'avventura musicale travolgente, piena di ritmo, energia e voglia di credere nei propri sogni che conquisterà grandi e bambini.

Particolare rilievo assume la serata del 3 settembre presso l'Arena di Castello (Viale XVII Aprile 17) con la proiezione di "Musicanti con la pianola" di Matteo Malatesta, documentario del 2024 che racconta la vita e la carriera dei compositori Pivio e Aldo De Scalzi, autori di colonne sonore significative per il cinema italiano degli ultimi 20 anni, collaborando con registi come Ferzan Özpetek, i Manetti Bros. e Claudio Caligari. La serata si arricchirà della presenza fisica dei due maestri, offrendo al pubblico un'occasione unica di incontrare due figure centrali della musica per il cinema italiano.

La rassegna si concluderà l'8 settembre nel suggestivo Parco di Varignana (via De Jani) con "Blinded by the light - Travolto dalla musica" di Gurinder Chadha, commedia musicale del 2019 che racconta la storia vera di Javed, un adolescente pakistano che vive nella grigia periferia inglese di Luton negli anni '80 e trova ispirazione nelle canzoni di Bruce Springsteen. Una storia di crescita, musica e identità che intreccia emozione e ironia sullo sfondo di un'Inghilterra difficile e in cambiamento.

"Cinema in Tour" valorizza il territorio comunale attraverso la scelta di location particolarmente suggestive che creano un percorso cinematografico abbracciando diverse zone del comune, dal Centro Civico di Osteria Grande all'Arena Castello nel cuore di Castel San Pietro Terme, fino al parco di Varignana. La rassegna è realizzata con il contributo di partner locali che hanno sostenuto l'iniziativa culturale e rappresenta un'importante occasione di aggregazione sociale e culturale, confermando l'impegno dell'Amministrazione comunale nel promuovere eventi di qualità accessibili a tutta la comunità durante la stagione estiva.

Il festival fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2025, 13:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri