Commissione Giovani: giovedì 8 ore 18 presentazione online del progetto

Pubblicata il 2 aprile 2021 | Giovani

A pochi giorni dalla pubblicazione dell'avviso pubblico per individuare nuovi componenti per la Commissione Speciale Consultiva Giovani, l'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme ha organizzato il primo incontro online per presentare il progetto ai potenziali interessati di età compresa fra i 14 ed i 29 anni. L'appuntamento da mettere in agenda è giovedì 8 aprile alle 18 e il link per partecipare alla videochiamata è: https://meet.google.com/trq-xird-htf

Il progetto della Commissione Giovani, nato nel 2013 e giunto alla terza edizione, permette ai giovani di dar voce alle proprie idee e di collaborare con l'Assessorato Politiche Giovanili nella programmazione generale delle attività e delle politiche che li riguardano, facendo proposte, esprimendo pareri, oppure segnalando o monitorando fenomeni di interesse per la città e collaborando alla realizzazione di iniziative. La Commissione si riunisce almeno tre volte l'anno e scade al termine del mandato del Consiglio Comunale.

«L'esperienza della Commissione giovani si caratterizza come uno spazio di dibattito e confronto nel quale i membri si incaricano, spesso direttamente, di realizzare le proposte - dichiara l'assessore alle Politiche per i Giovani Fabrizio Dondi -. Spero di vedere un nuovo mandato, il terzo, ricco di partecipazione, con rappresentanze diversificate per fasce d'età: sarà possibile, nel caso, lavorare anche per sottogruppi. Oltre a questo primo incontro di promozione delle attività della commissione, in modalità a distanza, speriamo di poter svolgere almeno un incontro in presenza prima della chiusura del bando».

Si possono candidare a far parte della Commissione i giovani residenti a Castel San Pietro Terme, con cittadinanza italiana o straniera (i cittadini extra-comunitari devono avere il permesso di soggiorno valido), con età compresa fra i 14 ed i 29 anni, purché abbiano compiuto i 14 anni alla data dell'uscita dell'avviso e che non abbiano compiuto i 30 anni alla data di nomina del Sindaco, e comunque, al compimento del 30° anno, il/la giovane decadrà dalla Commissione. I cittadini maggiorenni non devono trovarsi in nessuna delle condizioni ostative di cui all' art. 2 comma 1 del DPR 223/67 (norme per la disciplina dell'elettorato attivo). I giovani dovranno essere designati da Associazioni del territorio, Centri di Aggregazione Giovanili oppure essere rappresentativi di gruppi informali e quindi proposti da almeno 15 giovani residenti. Inoltre i candidati non devono ricoprire cariche pubbliche elettive o far parte di organi esecutivi di Enti locali o territoriali.

Nel caso di firme raccolte, non è ammesso il consenso a candidati diversi, pertanto verranno eliminate le firme dei promotori doppie al secondo candidato che, cronologicamente, ha presentato la domanda.

Le domande devono essere presentate entro le ore 18 di sabato 15 maggio 2021 con una delle seguenti modalità: Posta Elettronica Certificata (PEC), allegando tutta la documentazione richiesta in formato pdf, da inviare alla PEC comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it; raccomandata A/R indirizzata a Comune di Castel San Pietro Terme – U.O. Sportello Cittadino – Piazza XX Settembre n. 3 – 40024 Castel San Pietro Terme (BO), oppure a mano presso lo Sportello Cittadino. Il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunto in tempo utile. Oltre il termine fissato, non sarà valida alcuna altra domanda, anche se sostitutiva o aggiuntiva.

I moduli predisposti dal Comune sono disponibili sul sito web istituzionale cliccando il seguente link: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/ufficio/solidarieta-e-politiche-giovanili

Per ulteriori informazioni: Ufficio Solidarietà e politiche giovanili tel. 051 6954198 -e-mail francesca.marchetti@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?