Convocazione del Consiglio Comunale giovedì 29 gennaio 2026

Dettagli della notizia

In apertura dei lavori consiliari un momento di riflessione per onorare il Giorno della Memoria.

Data:

26 gennaio 2026

Convocazione del Consiglio Comunale giovedì 29 gennaio 2026
Didascalia

Il Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme si riunirà giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 19.30 nella Sala Consiliare del Municipio, in piazza XX Settembre, per affrontare i temi iscritti all’ordine del giorno pubblicato all’Albo Pretorio Comunale.

In apertura dei lavori consiliari si terrà un momento di riflessione dedicato alla Giornata nazionale della Memoria, istituita per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei e di tutti coloro che furono deportati, internati e uccisi nei campi di sterminio nazisti.

Un appuntamento che richiama le istituzioni al loro compito più alto: custodire la memoria storica come presidio della democrazia e come argine contro ogni forma di odio, discriminazione e negazione della dignità umana.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle celebrazioni della Memoria promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la rete associativa del territorio.

La memoria diventa così atto pubblico e responsabilità collettiva, capace di unire passato e presente e di ricordare come l’indifferenza, prima ancora della violenza, possa aprire la strada alle più gravi violazioni dei diritti fondamentali. Celebrare la Giornata della Memoria all’interno dell’assemblea elettiva cittadina significa riaffermare il valore delle istituzioni democratiche come luoghi di consapevolezza, testimonianza e impegno civile.

Interverranno il Presidente del Consiglio Comunale, Riccardo Raspanti, e la professoressa Cinzia Venturoli, storica e docente dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, che offrirà un approfondimento sulla condizione femminile nel contesto della deportazione, dando voce a storie spesso rimaste ai margini del racconto storico e contribuendo a mantenere viva la memoria di uno dei capitoli più drammatici della storia del Novecento.

La seduta, come di consueto, sarà aperta al pubblico e potrà essere seguita anche in diretta streaming attraverso la piattaforma Civicam, raggiungibile all’indirizzo https://castelsanpietroterme.civicam.it/, dove sono disponibili anche le registrazioni di tutte le sedute del Consiglio Comunale, con l’indicizzazione dei punti trattati.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026, 09:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri