Il Regolamento UE 1157/2019 ha previsto che le carte d’identità cartacee (CI) italiane cesseranno di essere valide dal 3 agosto 2026, in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalle norme della Unione Europea.
Coloro che siano in possesso unicamente della carta d’identità cartacea, sia in corso di validità che scaduta, devono chiederne la sostituzione con la carta d’identità elettronica (CIE).
Si invitano pertanto i possessori di CI a prenotare per tempo un appuntamento presso lo Sportello Cittadino, preferibilmente attraverso il sito https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/servizio/carta-di-identita-elettronica-cie, per richiedere la nuova carta di identità e non ritrovarsi all’ultimo minuto senza documento. Oltretutto la scadenza del 3 agosto 2026 cade in un periodo di ferie e quindi i tempi tecnici per ottenere la CIE potrebbero dilatarsi a causa delle tante richieste.
La carta d’identità elettronica (CIE) può essere richiesta anche per i minori d’età; costa 22,00 euro e deve essere pagata allo Sportello, in contanti, Pos, Carta di credito prima di iniziare la procedura. Occorre presentarsi personalmente presso l’ufficio anagrafe muniti di una fototessera a colori, recente, in formato cartaceo o in file su supporto USB, conforme alle norme ICAO (Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile); occorre restituire il vecchio documento di identità cartaceo o, se non più in possesso, denuncia di smarrimento o furto. La consegna della nuova carta d’identità elettronica avviene di norma in circa sei giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Ulteriori informazioni alla pagina https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/servizio/carta-di-identita-elettronica-cie
Contatti :
Email: anagrafe@comune.castelsanpietroterme.bo.it
Telefono: 051 6954158 oppure 051 6954110