Anche quest’anno Varignana si prepara a celebrare San Lorenzo, con una festa che unisce tradizione religiosa, cultura e momenti di incontro all’insegna della convivialità.
L’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 agosto 2025, nel cuore del borgo di Varignana, con un ricco programma che prevede gastronomia, eventi musicali e celebrazioni religiose.
Il programma:
📅 Sabato 9 agosto
A partire dalle ore 19.00, cena conviviale, aperta a tutti i partecipanti.
A seguire, la serata si inserisce all’interno della rassegna culturale “In mezzo scorre il Fiume”, il festival itinerante patrocinato dal Comune di Castel San Pietro Terme, con la direzione artistica di Luisa Cottifogli.
Il titolo della serata, “Dalle Alpi agli Appennini: per San Lorenzo campane e voci”, richiama la varietà di suoni e tradizioni musicali che saranno protagonisti:
Ore 20.30 – Sonata dei Campanari di Poggio, un momento suggestivo dedicato all’arte campanaria;
Ore 21.00 – Concerto del Quartetto vocale Armonici Cantori Solandri, ensemble proveniente dal Trentino.
📅 Domenica 10 agosto
Ore 18.00 - Santa Messa in onore di San Lorenzo
Anche in questa serata, a partire dalle ore 19.00, si rinnova l’occasione per provare le ottime preparazioni dello stand gastronomico, che concluderà in allegria il weekend di festa.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme due serate speciali all’insegna della musica, del buon cibo e della condivisione!