Giorno del Ricordo – 10 febbraio 2026

Dettagli della notizia

Il Comune di Castel San Pietro Terme promuove iniziative di memoria e riflessione storica

Data:

10 febbraio 2026

Giorno del Ricordo – 10 febbraio 2026
Didascalia

In occasione del Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita dalla legge 30 marzo 2004, n. 92, il Comune di Castel San Pietro Terme rinnova il proprio impegno nella tutela della memoria storica e nella promozione di una riflessione collettiva consapevole sulle vicende del confine orientale nel secondo dopoguerra.

La ricorrenza del 10 febbraio è dedicata al ricordo delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle complesse dinamiche storiche, politiche e sociali che hanno interessato quelle terre. Un passaggio della storia europea che richiede uno sguardo attento, fondato sul riconoscimento delle sofferenze, sul rispetto delle vittime e sulla responsabilità di una memoria che non semplifica, ma aiuta a comprendere.

Ricordare significa assumere una responsabilità civile: custodire il passato per rafforzare i valori della convivenza democratica, del rispetto dei diritti umani, del dialogo tra i popoli e del rifiuto di ogni forma di violenza e sopraffazione. In questo senso, il Giorno del Ricordo rappresenta un’occasione di approfondimento e di riflessione, rivolta all’intera comunità.

Come segno di partecipazione istituzionale, nella giornata del 10 febbraio le bandiere nazionale ed europea saranno esposte a mezz’asta sul balcone centrale del Municipio. Accanto a questo gesto simbolico, l’Amministrazione comunale valorizza le iniziative promosse dalle scuole e dalle associazioni del territorio, riconoscendo il ruolo centrale dell’educazione e della cultura nella trasmissione della memoria storica.

Tra le iniziative previste, il progetto “Parole per ricordare” (edizione 2024), che raccoglie letture di testimonianze e testi dedicati al Giorno del Ricordo. Il materiale è stato rielaborato in un video a cura dell’Associazione Terra, Storia e Memoria, in collaborazione con Sabina Niceforo e Spazio Life, e promosso dall’Amministrazione comunale. Il video sarà diffuso attraverso il canale Facebook istituzionale del Comune, per favorirne una fruizione ampia e accessibile.

https://www.facebook.com/share/v/1AfAzP78XF/?mibextid=wwXIfr

Presso la Biblioteca comunale del capoluogo e di Osteria Grande sarà inoltre allestito un tavolo tematico con libri e materiali di approfondimento dedicati alle vicende delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, a disposizione della cittadinanza.

Infine, in apertura della seduta del prossimo Consiglio comunale, sarà dedicato un momento di riflessione sul significato del Giorno del Ricordo, a cura del Presidente del Consiglio comunale Riccardo Raspanti.

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative proposte, confermando il proprio impegno a promuovere una memoria storica fondata sulla conoscenza, sul rispetto e sul dialogo, come elemento essenziale per la crescita civile e democratica della comunità.

Ultimo aggiornamento: 10/02/2026, 10:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri