Grande successo per il “Carnevale dei Mondi”

Dettagli della notizia

Il centro storico si è colorato di festa, musica e comunità

Data:

10 febbraio 2026

Grande successo per il “Carnevale dei Mondi”
Didascalia

Una giornata di festa, partecipazione e condivisione ha animato domenica 8 febbraio, il centro storico della città in occasione del “Carnevale dei Mondi”, che ha richiamato famiglie, bambini e cittadini trasformando le vie del centro in un grande spazio di incontro, creatività e allegria.

Il Carnevale si conferma anche quest’anno come uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità, capace di unire generazioni diverse e di valorizzare il territorio attraverso il linguaggio universale della festa, dell’immaginazione e della partecipazione.

Il pomeriggio si è aperto alle 14.30 con la tradizionale sfilata in maschera, partita da Piazza Galvani e accompagnata dall’apertura solenne della Banda Municipale, che con la propria presenza ha dato ufficialità e valore istituzionale al corteo. Oltre 100 maschere iscritte al concorso, tra gruppi e maschere singole, hanno attraversato le principali vie del centro storico – via dei Mille, via Mazzini, via Cavour, via Matteotti e via Manzoni – fino a raggiungere Piazza XX Settembre, cuore pulsante della manifestazione.

In Piazza XX Settembre sono stati premiati i vincitori del concorso delle maschere, che quest'anno ha visto 101 iscritti, suddivisi in tre categorie.

Categoria Maschera Singola (dai 4 anni in su)

Il primo posto è stato assegnato a Gaia Girotti con “Esploratrice dei Mondi”, una maschera che ha conquistato la giuria per la sua originalità, la realizzazione artigianale e la capacità di stimolare la fantasia.
Al secondo posto si è classificata Martina Diprenda con “Mongolfiera”, apprezzata per l'originalità nell'utilizzo di vari materiali riutilizzati, mentre il terzo posto è andato a Matilde Montanari con “Piccolo Principe”, premiata per la fantasia, l'inventiva e l'unicità della creazione.

Categoria Maschera Baby (0-3 anni)

Ha trionfato Edoardo Avvantaggiato con “Mondo della Natura”, un carretto dotato di fanali funzionanti e verdura realizzata a mano, frutto di un intenso lavoro che ha testimoniato dedizione e passione per il dettaglio.
Al secondo posto si è classificata Martina Magaroli con “Fata dei Mondi”, che ha saputo rappresentare il mondo dei sentimenti attraverso una realizzazione manuale arricchita da biglietti di amicizia e pace, mentre il terzo posto è stato conquistato da Claudia D'Amato con “Lampo dei 44 Gatti”, ispirata alla celebre canzone dell'Antoniano.

Categoria Gruppo

Il primo premio è andato alla Scuola dell’infanzia Ercolani con “La Luna dei Pidocchi”, un lavoro che ha saputo coniugare originalità, utilizzo consapevole di materiali di riciclo e coerenza con il tema dei mondi. Al secondo posto si è classificata la famiglia di Valerio, coordinata dalla mamma Chiara Gardenghi, con “Famiglia di Supermario”, una maschera che ha visto la partecipazione di tutta la famiglia, nonni compresi, celebrando il mondo dei videogiochi attraverso il riciclo. Il terzo posto è stato assegnato alla Scuola Pizzigotti con “Isola che non c'è”, un progetto fantasioso che ha coinvolto anche gli adolescenti nell'utilizzo creativo di materiali di riuso.

Durante il pomeriggio, l’atmosfera di festa è stata resa ancora più coinvolgente grazie all’animazione curata dall’Associazione Croce Rossa e da TAO, che hanno contribuito a rendere il Carnevale un momento di socialità, gioco e partecipazione per grandi e piccoli. A scandire il ritmo della giornata, l’energia travolgente della street band Batucada, che si è esibita lungo il percorso e in piazza a suon di percussioni, accompagnata da DJ e vocalist che hanno animato il centro con musica e intrattenimento.

Alle 15.30, presso la Sala Espositiva di via Matteotti 79, è stata inaugurata la mostra dei disegni realizzati dalle bambine e dai bambini delle scuole castellane nell’ambito del concorso “Carnevale dei Mondi”. Proprio alle scuole va un grande ringraziamento per l’impegno e l’interesse confermato alla manifestazione anche quest’anno. Le opere esposte hanno raccontato, attraverso colori e immagini, mondi diversi che si incontrano: la fantasia e la storia, i cartoni animati e le tradizioni, culture lontane e vicine che trovano spazio e dialogano. La mostra è visitabile su appuntamento contattando l'Ufficio Cultura ai numeri di telefono 051 6954112 - 132 - 159 - 150 o all'indirizzo email cultura@comune.castelsanpietroterme.bo.it. Rimarrà aperta al pubblico in Sala Espositiva fino a venerdì 13 febbraio e successivamente approderà presso la biblioteca di Osteria Grande dal 19 al 28 febbraio.

Teatro Cassero sold out per lo spettacolo “Masquerique”, a cura di TEXTU – Teatro per tutti e per le premiazioni dei disegni del concorso delle scuole che ha coinvolto le scuole del territorio alle ore 18.

Il primo premio per la locandina dell'immagine del Carnevale 2026 è stato assegnato alla classe 4° B della Scuola Primaria Gustavo Serotti, che ha saputo interpretare il tema della pluralità con fantasia e con colori cromatici particolarmente idonei alla comunicazione grafica.

Due classi si sono classificate al primo posto ex aequo per la scuola primaria: le classi 1° A e 1° B della Scuola Don Luciano Sarti, premiate per l'essenzialità dell'idea e per un'interpretazione universale del Carnevale.

Per la scuola secondaria di primo grado, vincitrice la classe 2° B della Scuola F.lli Pizzigotti, in particolare l'alunna Kasaj Jessica, il cui disegno allegro e originale ha saputo rappresentare con efficacia la tematica del Carnevale dei Mondi.

Premi speciali

Le classi 3° A e 3° B della Scuola Primaria Don Luciano Sarti sono state premiate per “La parata dei continenti”, un'opera che rappresenta con originalità e ricchezza cromatica i temi dell'inclusione e dell'integrazione, con particolari di rilievo che esprimono l'idea di una comunità accogliente.

La classe 1° A della Scuola Primaria Gustavo Serotti è stata riconosciuta per l'originalità della composizione, con immagini significative che hanno saputo valorizzare il concetto di importanza nella relazione.

Infine, la classe 3° A della Scuola Primaria Gustavo Serotti è stata premiata per aver utilizzato con fantasia materiali di riciclo, dando vita a una composizione creativa che rappresenta i diversi mondi che si incontrano.

Alla manifestazione hanno preso parte durante la giornata la Sindaca, l’Assessore alla Cultura e l’intera Giunta comunale, a testimonianza dell’attenzione e del sostegno dell’Amministrazione comunale a iniziative che uniscono festa, cultura e valori condivisi. Nel loro saluto hanno infatti ricordato che il Carnevale dei Mondi è molto più di una festa: è un messaggio collettivo che parla di inclusione, di incontro e di futuro. Nei disegni delle bambine e dei bambini convivono la fantasia e la storia, i cartoni animati e le tradizioni, mondi lontani e mondi vicini che si riconoscono e si accolgono senza confini. È in questo intreccio di colori, idee e immaginazione che si riflette la comunità che vogliamo essere: aperta, plurale, capace di dare spazio a tutte e a tutti. Il Carnevale diventa così un linguaggio universale, che unisce generazioni e culture e ci ricorda che il futuro nasce solo quando ogni mondo trova il proprio posto.

Un ringraziamento particolare va ai commercianti aderenti, che con generosità hanno messo a disposizione i premi per i due concorsi, contribuendo concretamente alla riuscita dell’iniziativa e rafforzando il legame tra evento, centro storico e tessuto economico locale.

Il Carnevale si conferma così non solo come un appuntamento di festa, ma come un vero momento di comunità, reso possibile grazie alla collaborazione tra istituzioni, scuole, Proloco, associazioni, volontari, commercianti e cittadini.

L’Amministrazione comunale ringrazia tutte le persone che hanno partecipato e contribuito alla riuscita della manifestazione, rinnovando l’impegno a sostenere eventi capaci di creare legami, promuovere inclusione e valorizzare il territorio.

Ultimo aggiornamento: 10/02/2026, 08:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri