I ragazzi del nuovo CCRR presentano i loro progetti

Pubblicata il 23 novembre 2022 | Consiglio comunale

La seduta del Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme di martedì 22 novembre si è aperta con la presentazione ufficiale alla città dell'11° Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Castel San Pietro Terme, eletto nella primavera scorsa nelle scuole del territorio.

Sono intervenuti la giovane sindaca Miriam Spadaccini e i rappresentanti delle tre commissioni che hanno illustrato in breve i progetti su cui lavoreranno. La commissione Sport e tempo libero intende impegnarsi per la valorizzazione delle aree sportive pubbliche, per nuove iniziative  da aggiungere alla giornata dello sport, e per il ripristino della palestra Pizzigotti. La commissione Scuola cultura e comunicazione lavorerà per la realizzazione di panchine letterarie, per valorizzare il giornalino del CCRR, organizzare una festa di fine anno scolastico e chiedere alle scuole di potenziare progetti e laboratori di sostegno. La commissione Ambiente e sicurezza dedicherà grande attenzione alle piste ciclabili e all'installazione di più cestini in centro storico, propone, in alternativa alla maratonina, una caccia al tesoro nei parchi per conoscere gli alberi ed escursioni nel territorio per realizzare video da presentare a scuola nella giornata mondiale dell'ambiente il 5 giugno.

«Grazie a nome di tutta la città – ha affermato il sindaco Fausto Tinti al termine della presentazione -. In alcuni dei vostri progetti si vede già il senso di responsabilità civica e di servizio che avete verso il futuro della città. Si vede che siete un consiglio che si fa carico dei problemi della città e  rilancia nuove idee. I progetti fattibili, che elaborerete con le vostre educatrici e con il confronto con gli amministratori comunali e gli assessori competenti, li porteremo all'interno del bilancio comunale. Vi chiedo di renderne partecipi i vostri compagni che vi hanno eletto, di far sì che diventino anche i loro progetti, e di diventare anima della vostra comunità».

I giovani consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze sono in tutto 40, di cui 20 eletti dalle classi quarte e quinte delle primarie e 20 nelle prime e seconde delle secondarie di primo grado. Gli eletti resteranno in carica fino al termine dell'anno scolastico 2023-24 e per le attività sono seguiti dalle facilitatrici di Solco Prossimo.

La presentazione del CCRR e tutte le sedute del Consiglio Comunale degli adulti sono visibili nel canale Youtube del Comune https://www.youtube.com/user/comunecspt

Ulteriori info sul CCRR: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/notizia/e-miriam-spadaccini-la-nuova-sindaca-del-consiglio-comunale-delle-ragazze-e-dei-ragazzi

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti