Il 25 e 26 luglio torna “Varignana di Notte”

Dettagli della notizia

Musica, arte, cibo e creatività sotto le stelle

Data:

16 luglio 2025

Il 25 e 26 luglio torna “Varignana di Notte”
Didascalia

Il borgo di Varignana (BO) si prepara ad accendersi di colori, suoni ed energia con la nuova edizione di “Varignana di Notte”, in programma venerdì 25 e sabato 26 luglio 2025 in Piazza San Lorenzo.

Due serate a ingresso gratuito che celebrano la cultura, la convivialità e il talento in tutte le sue forme, offrendo al pubblico un mix travolgente di musica dal vivo, cocktail bar, cibo locale, contest artistici, performance, mercatini creativi e laboratori per bambini.

L’atmosfera suggestiva del centro storico collinare si trasformerà in un grande laboratorio a cielo aperto, dove ogni angolo sarà animato da iniziative artistiche e musicali. A partire dalle ore 19, saranno attivi gli stand gastronomici e il market creativo, mentre i concerti inizieranno dalle 21,30.

L’edizione 2025 di “Varignana di Notte” prenderà vita venerdì 25 luglio, a partire dalle ore 19, quando il cuore del borgo inizierà a popolarsi di famiglie, curiosi e appassionati. I più piccoli saranno protagonisti nelle prime ore della serata grazie a un laboratorio artistico dedicato ai bambini, che li coinvolgerà in attività creative fino alle 22. Poco dopo, alle 20,45, sarà il momento dell’arte improvvisata con l’Associazione Vari.China, che proporrà un’originale performance dal titolo “Disegno Improvvisato”, un incontro tra disegno e creatività in tempo reale, aperto a tutti.
Dalle 21,30 la piazza si trasformerà in un palcoscenico musicale con l’atteso concerto di Shukari, seguito dal ritmo travolgente di La Makina del Ritmo. La musica continuerà fino a tarda notte con un DJ set che animerà il centro storico sotto il cielo stellato.

La festa proseguirà sabato 26 luglio, con una serata ricca di emozioni e spettacoli per tutta la famiglia. Alle 20,30, i riflettori si accenderanno sul teatro di figura con lo spettacolo di burattini curato dalla Compagnia del Buon Umore, pensato per grandi e piccini. Subito dopo, la piazza ospiterà un appuntamento particolarmente sentito: la 17ª edizione di “Gocce di Musica per la solidarietà”, promossa da Avis Comunale Imola odv, che unisce musica e impegno sociale con la partecipazione di artisti e associazioni del territorio. Anche sabato sera non mancheranno musica, convivialità e l’inconfondibile atmosfera che da sempre caratterizza “Varignana di Notte”.

Nel corso di entrambe le serate, il pubblico potrà gustare cibo e drink a partire dalle ore 19, esplorare il mercatino creativo, scoprire autoproduzioni, progetti artistici e fumetti indipendenti, in un clima di festa, scambio e partecipazione che coinvolgerà l’intera comunità.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2025, 08:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri