Il castellano Francesco Chianese insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Dettagli della notizia

Cerimonia il 18 dicembre 2025 in Prefettura a Bologna, presente il Presidente del Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme Riccardo Raspanti.

Data:

22 dicembre 2025

Il castellano Francesco Chianese insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Didascalia

Si è svolta giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 16.30, presso la Prefettura di Bologna nel Salone della Guardia, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.

Tra i dieci insigniti, anche un cittadino di Castel San Pietro Terme. All’iniziativa ha partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, Riccardo Raspanti, Presidente del Consiglio comunale, in occasione del conferimento del riconoscimento al nostro concittadino. Nel corso della cerimonia, infatti, il Luogotenente Carica Speciale Francesco Chianese è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

«Questo riconoscimento – ha dichiarato Riccardo Raspanti – rappresenta non solo un motivo di orgoglio per l’insignito, ma anche per l’intera comunità di Castel San Pietro Terme. È il segno concreto di quanto l’impegno quotidiano, il senso del dovere e il servizio svolto con dedizione possano diventare esempio e valore condiviso. Essere presenti oggi significa riconoscere pubblicamente il legame profondo tra le istituzioni e le persone che, con il loro lavoro, contribuiscono al bene comune».

Le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana sono destinate a cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto almeno 35 anni di età e che si siano distinti per particolari benemerenze verso la Nazione. I riconoscimenti premiano l’impegno profuso nei campi delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, nello svolgimento di pubbliche cariche e di attività a carattere sociale, filantropico e umanitario, oltre che per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

La partecipazione dell’Amministrazione comunale ha voluto sottolineare l’importanza di un momento istituzionale che valorizza il servizio, la responsabilità e la dedizione dimostrati a favore della collettività, rafforzando il senso di appartenenza e di riconoscimento della comunità castellana.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2025, 09:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri