Il Comune di Castel San Pietro Terme partecipa alla mostra "Anna Ramenghi" a Sesto Fiorentino

Dettagli della notizia

L’esposizione celebra il decennale dalla scomparsa della pittrice, nata a Castel San Pietro Terme il 16 marzo 1931

Data:

3 marzo 2025

Il Comune di Castel San Pietro Terme partecipa alla mostra  "Anna Ramenghi" a Sesto Fiorentino
Didascalia

Il Comune di Castel San Pietro Terme ha preso parte con orgoglio all'inaugurazione della mostra “Anna Ramenghi”, che si terrà fino al 27 marzo presso La Soffitta di Colonnata, a Sesto Fiorentino. L’esposizione, curata da Francesco Mariani, presidente della Casa del Popolo di piazza Rapisardi, celebra il decennale dalla scomparsa della pittrice, nata proprio a Castel San Pietro Terme il 16 marzo 1931.

La visita è stata organizzata domenica 2 marzo dall’Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme nell’ambito del progetto "𝐃𝐈 𝐏𝐑𝐎 𝐋𝐎𝐂𝐎 𝐈𝐍 𝐏𝐑𝐎 𝐋𝐎𝐂𝐎".

All'inaugurazione dell'evento, che ripercorre cinquanta anni di carriera dell'artista, era presente l'assessore alla Cultura del Comune di Castel San Pietro Terme, Claudio Carboni, che ha voluto essere partecipe di questa importante iniziativa in omaggio alla nostra concittadina.

«Anna Ramenghi ha saputo raccontare il mondo attraverso il suo sguardo sensibile e potente, lasciandoci un'eredità artistica di grande valore. Le sue mani plasmano sulle superfici figure sensuali e luminose, e le sue rose di straordinaria bellezza donano originalità e eleganza ad ogni opera. Come amministrazione comunale, siamo orgogliosi di celebrare il talento di un’artista nata nella nostra città e di vederla omaggiata in un contesto così prestigioso», ha dichiarato Carboni.

Accanto a lui, erano presenti, oltre a Raimonda Raggi, presidente della Pro Loco di Castel San Pietro Terme, anche i figli dell'artista, Paolo e Laura Mascardi (anch'essa pittrice), il curatore della mostra Francesco Mariani, l'assessore alla Cultura di Sesto Fiorentino Jacopo Madau e la presidente della Pro Loco di Sesto Fiorentino Laura Giolli.

La mostra presenta le straordinarie opere di Anna Ramenghi, che si trasferì con la sua famiglia a Genova nel dopoguerra e intraprese una carriera artistica che l’ha vista protagonista di numerose mostre nazionali e internazionali. La sua arte, capace di trasmettere emozioni attraverso una sintesi unica di sensualità e simbolismo, è oggi ricordata come una delle voci più autentiche dell’arte contemporanea italiana.


Alcuni momenti dell'inaugurazione della mostra con l'assessore Claudio Carboni


Due opere di Anna Ramenghi in mostra a Sesto Fiorentino

Ultimo aggiornamento: 03/03/2025, 14:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri