Il grande ciclismo torna a Castel San Pietro Terme con il 72° Gran Premio Varignana

Dettagli della notizia

Sabato 27 settembre l’élite del ciclismo su strada si sfida in una gara nazionale tra Osteria Grande, il centro cittadino e le colline di Varignana

Data:

23 settembre 2025

Il grande ciclismo torna a Castel San Pietro Terme con il 72° Gran Premio Varignana
Didascalia

Sabato 27 settembre torna uno degli appuntamenti sportivi più attesi del Settembre Castellano: il Quinto Gran Premio Varignana - 72ª edizione, gara ciclistica nazionale su strada riservata alla categoria Elite Under 23. La competizione, che da decenni richiama a Castel San Pietro Terme atleti di alto livello e appassionati da tutta la regione, è organizzata dal comitato composto da ASD Dalfiume 1952, Cablotech Biotraining Cycling Team e Polisportiva Villafontana Ciclismo.

Intitolato anche Trofeo Castel San Pietro Terme, Trofeo Cablotech Memorial Valter Golfieri e Trofeo ASD Sergio Dalfiume 1952, l’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, della Città Metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna, e con il sostegno del nostro Comune e di Con.Ami Terre&Motori.

Un appuntamento importante per la comunità castellana, sia per il valore sportivo della competizione che come occasione per valorizzare il territorio e le sue eccellenze. Una gara che si corre, come sempre, sul percorso che unisce Osteria Grande, il centro cittadino di Castel San Pietro Terme e Varignana, e che rappresenta un evento da non perdere non solo per i cittadini, ma anche per i numerosi turisti e appassionati di questo sport. Proprio per questo motivo il Gran Premio Varignana è inserito nel progetto “Terra&Motori – Drive in the Heart of Italy”, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con gli altri Comuni aderenti a Con.Ami, con l’obiettivo di valorizzare il territorio all’insegna dello sport, del benessere e del turismo sostenibile.

La giornata si aprirà con il ritrovo alle ore 13.00 presso lo stabilimento Cablotech in via Umbria 6 a Osteria Grande, da cui i corridori muoveranno per la partenza fissata alle 13.30 da via Calabria (km 0), sempre a Osteria Grande. Il percorso prevede il passaggio a Castel San Pietro Terme attorno alle ore 15.00, con sei giri del tradizionale circuito delle Terme, poi con passaggio ai due GP della montagna di Liano e Casalecchio dei Conti, per poi concludersi con quattro giri del circuito finale e l’arrivo previsto intorno alle 16.30 a Varignana, al termine di una gara di 137 chilometri totali.

Come ogni anno, il Gran Premio Varignana si distingue per la qualità organizzativa e per l’atmosfera che si crea lungo il tracciato, dove il pubblico segue con grande partecipazione il passaggio degli atleti. Per consentire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza, sia per i corridori che per gli spettatori, saranno attuate alcune modifiche temporanee alla viabilità nei tratti interessati dal percorso.

«Il Gran Premio Varignana è un evento che unisce sport, passione e identità territoriale – dichiara la sindaca Francesca Marchetti –. Ogni anno questa gara porta nel nostro Comune atleti di grande valore, pubblico caloroso e tanta energia positiva. È una manifestazione che affonda le sue radici nella storia ciclistica del nostro territorio, ma che guarda anche al futuro, contribuendo in modo concreto alla promozione turistica e sportiva di Castel San Pietro Terme. Il percorso che attraversa Osteria Grande, il centro città e Varignana racconta le nostre eccellenze paesaggistiche e culturali, ed è il simbolo di un territorio in movimento, aperto e accogliente. Ringrazio con sincerità tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione – le società sportive, i volontari, le forze dell’ordine e i partner – per l’impegno e la dedizione che rendono possibile questo appuntamento, inserito anche nel progetto "Terra&Motori" proprio per valorizzare al meglio lo sport come motore di sviluppo e benessere per la nostra comunità. Auguro a tutti, corridori e spettatori, di vivere una giornata entusiasmante e piena di emozioni.»

Ultimo aggiornamento: 23/09/2025, 09:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri