Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 11, presso il parcheggio di viale Oriani, si terrà la cerimonia di apertura e messa in funzione del nuovo ascensore pubblico, un intervento strategico per migliorare l’accessibilità tra una delle principali aree di sosta della città e il centro storico.
La messa in funzione dell’opera risponde alla volontà dell’Amministrazione di restituire subito alla comunità un collegamento essenziale per agevolare gli spostamenti nel periodo delle festività natalizie e supportare così il commercio del centro storico, rendere più fruibile l’accesso al cuore della città e per ridurre le barriere architettoniche.
L’ascensore, liberamente accessibile, è stato progettato per superare un dislivello che penalizzava in modo significativo pedoni, anziani, persone con difficoltà motorie e famiglie con passeggini. Il collegamento diretto tra il parcheggio di viale Oriani – uno dei più utilizzati da residenti e visitatori – e il centro storico diventa ora più semplice, sicuro e inclusivo. L’impianto sarà inoltre videosorvegliato 24 ore su 24, con collegamento diretto alla Polizia Locale, garantendo sicurezza e un monitoraggio costante.
L’Amministrazione comunale ribadisce come questo intervento rappresenti un passo concreto verso una città più accessibile, capace di valorizzare il centro storico migliorando al contempo i servizi essenziali a disposizione di cittadini e turisti. L’ascensore di viale Oriani non è soltanto un nuovo impianto: è un’infrastruttura utile per rendere la città più vicina alle esigenze di tutti.