In vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, il Comune di Castel San Pietro Terme propone un percorso di sensibilizzazione costruito insieme alle associazioni locali, agli artisti e alla ProLoco. La rassegna si svolge sotto lo slogan “INSIEME CONTRO LA VIOLENZA”, con un’attenzione particolare ai temi dell’affettività e del consenso, per riaffermare che la parità non può aspettare.
Il film "Uomini come tanti" è un documentario che prevede due filoni narrativi: tre uomini di età e condizioni diverse che si raccontano, non tramite interviste, ma interagendo con persone per loro significative, nel tentativo di far comprendere – e comprendere a loro volta – la genealogia delle loro storie di violenza. Intrecciata alle storie individuali, la storia della legittimazione sociale e culturale di quella violenza, nell’ultimo secolo.
Questa cornice, ampia, prevede l’inserimento di materiali di repertorio finalizzati a una più diffusa comprensione sociale del fenomeno e alla individuazione di possibili cambiamenti nei modelli relazionali fra uomini e donne.
L'evento è a cura dell'Associazione Camminando Insieme; la regista del film (Produzione IBC Movie srl), Mariagrazia Contini, sarà in collegamento per discutere sul tema.
Ingresso gratuito.
Link YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=WWru69eUVlY