In vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, il Comune di Castel San Pietro Terme, in collaborazione con le associazioni locali e la Pro Loco, propone un articolato programma di iniziative dedicate alla sensibilizzazione, alla riflessione e alla cultura.
L’intera rassegna si sviluppa sotto lo slogan “INSIEME CONTRO LA VIOLENZA”, con un focus tematico sull’Affettività e sul Consenso, per ribadire con forza che “la parità non può aspettare”.
Il calendario degli appuntamenti prenderà il via venerdì 21 novembre 2025, alle ore 21.00, presso il Teatro Cassero, con la rappresentazione teatrale Il treno delle mondine, a cura di Spazio Life. Lo spettacolo, scritto e diretto da Sabina Niceforo, sarà a ingresso libero, con offerta volontaria. È consigliata la prenotazione scrivendo a cultura@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure contattando i numeri 051 6954112 - 150 - 159.
Il treno delle mondine racconta storie di donne, di terra e di libertà.
Bologna, stazione centrale. Un fischio, un treno, un carico di speranze. E' l'alba del dopoguerra e un gruppo di donne sale su un convoglio diretto verso le risaie del Nord. Hanno mani forti, voci che cantano e occhi che nascondono segreti. Tra il rumore delle rotaie e il profumo del riso bagnato, si intrecciano racconti di amore, fatica e coraggio. Un viaggio carico di emozioni, racconti avvincenti e momenti esilaranti. Un treno Che non porta solo mondine... ma sogni, rivalse e verità da svelare.
Con questa prima iniziativa, Castel San Pietro Terme apre un percorso di eventi che mettono al centro il valore del rispetto, dell’ascolto e della consapevolezza, invitando l’intera comunità a partecipare e a riflettere insieme sul significato profondo della lotta contro ogni forma di violenza.