Lunedì 10 febbraio il Comune di Castel San Pietro Terme celebra il Giorno del Ricordo

Dettagli della notizia

Solennità civile nazionale

Data:

7 febbraio 2025

Lunedì 10 febbraio il Comune di Castel San Pietro Terme celebra il Giorno del Ricordo
Didascalia

In occasione del Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita nella data del 10 febbraio, per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale» (legge 30 marzo 2004/92), l’Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme espone a mezz’asta le bandiere nazionale ed europea sul balcone centrale del Municipio e, come ogni anno, promuove le iniziative delle scuole e delle associazioni castellane.

«Il Giorno del Ricordo ,istituito dalla Repubblica italiana, con la legge n.92 del 30 marzo 2004, come solennità nazionale civile,  per conservare e rinnovare il ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo degli istriani, fiumani, giuliani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, rappresenta un momento importante per rinnovare la memoria di una tragedia dolorosa della nostra storia, quella vissuta da tutte le vittime.» afferma la Sindaca Francesca Marchetti «Il dolore e la sofferenza che questi nostri connazionali hanno provato devono essere parte integrante della nostra memoria collettiva. I conflitti che ancora oggi affliggono molte aree del mondo ci ricordano quanto sia fragile la pace e quanto sia importante il nostro impegno a difendere i valori universali di libertà e giustizia. In questo Giorno del Ricordo, ci impegniamo a non dimenticare, a onorare la memoria di chi ha sofferto e a rinnovare il nostro impegno per una società più giusta e inclusiva»

In particolare nel canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme è visibile "Le vicende del confine orientale, le foibe e l'esodo dei Giuliano-Dalmati", ripresa video di una lezione del prof. Alessandro Ferioli volta a ricostruire il quadro storico-politico del confine orientale, al cui interno avvennero le stragi nelle foibe, cui seguì l'esodo  giuliano-dalmata. Il video è stato realizzato a cura dell’Associazione Terra Storia Memoria, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme e Istituto Scolastico Superiore Bartolomeo Scappi.

Martedì 11 febbraio alle ore 19,30 nella Sala del Consiglio Comunale, in apertura della seduta del Consiglio Comunale, verrà dedicato un momento di riflessione alla Giornata della Memoria e al Giorno del Ricordo, durante la lettura delle comunicazioni del Presidente del Consiglio Riccardo Raspanti.

Nelle Biblioteche comunali saranno disposti tavoli tematici con testi e documenti in ricordo dell’eccidio delle foibe, a disposizione del pubblico.

Ultimo aggiornamento: 11/02/2025, 11:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri