La Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, in collaborazione con il Nuovo Circondario Imolese, è lieto di annunciare la proiezione del documentario “Cerchi” della regista Margherita Ferri, che si terrà martedì 20 maggio alle ore 21.00 presso il Cinema Centrale - Sala BCC di Imola, in Piazza Matteotti.
L'evento rappresenta un'importante occasione di riflessione su tematiche di grande attualità, come la violenza e la legalità, attraverso il racconto di tre storie emblematiche. Il documentario, fortemente voluto e prodotto dall’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Sette E Mezzo Studio, mette al centro le vicende umane di Lola, Gianluca, Antonella e Gabriele, protagonisti di percorsi di resilienza e coraggio dopo aver vissuto esperienze drammatiche.
“Tre storie dopo la tempesta”. Storie di violenza, di umanità e coraggiosi percorsi di ripartenza. Antonella e Gianluca hanno perso la figlia Elisa, uccisa dal marito davanti alle loro bambine, Gabriele è rimasto orfano quando il padre autista è stato assassinato in servizio, Lola è riuscita a sfuggire ad anni di violenza domestica e poi a un tentato femminicidio, sempre da parte del marito. Il documentario indaga come queste persone abbiano trovato la forza di ripartire, offrendo una testimonianza autentica e commovente.
“Cerchi” si configura come un’opera di grande impatto sociale, realizzata con sensibilità e rigore da una delle voci emergenti del cinema italiano. La proiezione sarà seguita da un dialogo aperto con la regista Margherita Ferri e gli Assessori alla legalità dei dieci comuni del Nuovo Circondario Imolese, un'occasione preziosa per approfondire i temi trattati e riflettere sul ruolo delle istituzioni e delle comunità nel supportare le vittime di reati.
Come sottolineano gli Assessori alla Legalità dei dieci Comuni del Nuovo Circondario Imolese: “Attraverso una costruzione narrativa a cerchi concentrici, il documentario mette in luce il ruolo fondamentale della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, di cui anche il Nuovo Circondario Imolese è socio. La Fondazione si conferma un presidio prezioso nel garantire un sostegno concreto e umano a chi ha subito traumi profondi. La proiezione di Cerchi rappresenta un'importante occasione di riflessione sul significato più profondo della legalità e sul valore del supporto alle vittime. Sono fondamentali iniziative come questa nel promuovere una cultura condivisa della giustizia, della responsabilità e della solidarietà. Ringraziamo la regista Margherita Ferri per aver dato voce, con sensibilità e rigore, a queste storie e la Fondazione per il suo costante impegno. Attraverso il dialogo che seguirà la proiezione, insieme alla regista e agli assessori alla legalità del nostro territorio, cercheremo di offrire una chiave di lettura che tenga conto anche delle esperienze e delle sfide locali”.
La partecipazione all’evento è aperta al pubblico. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito www.cinemaincentro.com