“Nati per Leggere”: al via un corso multidisciplinare gratuito per volontari e operatori

Dettagli della notizia

Un percorso formativo per promuovere la lettura in famiglia, rivolto a residenti e domiciliati nei Comuni del Nuovo Circondario Imolese.

Data:

19 dicembre 2025

“Nati per Leggere”: al via un corso multidisciplinare gratuito per volontari e operatori
Didascalia

Un nuovo corso multidisciplinare “Nati per Leggere” prende avvio nel territorio del Nuovo Circondario Imolese grazie ai finanziamenti dei piani regionali destinati alla Città metropolitana di Bologna.

Saranno complessivamente 10 i corsi attivati a Bologna e nei Distretti culturali delle aree metropolitane, coordinati dal Comune di Bologna in collaborazione con il Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini.

Il corso multidisciplinare “Nati per Leggere”, rivolto a volontari e operatori dei servizi educativi, sanitari e socioculturali, si propone di creare un linguaggio comune tra operatori con diverse professionalità, favorendo lo sviluppo di uno spirito di collaborazione all’interno della rete territoriale. L’obiettivo è contribuire in modo attivo alla diffusione della pratica della lettura all’interno delle famiglie con bambini e bambine di età compresa tra 0 e 6 anni.

Le candidature potranno essere presentate tramite la compilazione di un form online, che sarà pubblicato sui siti delle biblioteche dal 20 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 compreso.

Il corso che si svolgerà nel territorio imolese avrà una durata complessiva di 15 ore e sarà articolato in due parti, entrambe obbligatorie:

- 7 ore di formazione a distanza (FAD), con la visione di video formativi sulla piattaforma Moodle CSB;

- 8 ore di formazione in presenza, concentrate in un unico incontro: un gruppo si svolgerà presso la biblioteca Sala Borsa a Bologna sabato 14 febbraio, l’altro presso la biblioteca Casa Piani a Imola sabato 21 febbraio.

I colloqui di selezione si terranno a Imola presso la Biblioteca Casa Piani, in via Emilia 88, nelle giornate di giovedì 15 gennaio (per le richieste che avranno come sede di volontariato tutti i Comuni, escluso Imola) e di martedì 20 gennaio (per le richieste che avranno come sede di volontariato Imola e le frazioni). Gli orari dei colloqui saranno comunicati a ciascun candidato successivamente alla selezione.

Il corso è gratuito e prevede la frequenza obbligatoria. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione sarà necessario garantire almeno 24 mesi di volontariato, nei tempi e nei modi concordati con i servizi. Requisito per l’accesso al corso è la maggiore età.

I contenuti formativi riguarderanno il programma “Nati per Leggere”, le sue finalità, l’organizzazione, le azioni di promozione, il ruolo dei volontari e i benefici della lettura.

Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), dal CSB Onlus – Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini – e dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura all’interno delle famiglie.

Ricerche scientifiche ormai consolidate dimostrano come la lettura continuativa ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, in quanto rappresenta un’importante opportunità di relazione tra bambino e genitori, sia dal punto di vista cognitivo, favorendo uno sviluppo più precoce e più efficace della comprensione del linguaggio e della capacità di lettura. Nati per Leggere è un Programma di comunità diffuso su tutto il territorio nazionale, con oltre 500 progetti locali che coinvolgono circa 1.200 Comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, operatori sanitari, enti pubblici e del terzo settore e coinvolgono attivamente la società civile attraverso il contributo dei Volontari NpL.

I volontari NpL operano in diversi contesti frequentati da bambini e genitori e veicolano informazioni sui benefici della lettura in famiglia in età precoce, aiutando i genitori a comprendere che chiunque può essere in grado di leggere con il proprio bambino. Grazie a questo tempo condiviso è possibile costruire una relazione profonda e duratura, con benefici che accompagnano la crescita per tutta la vita.

Per maggiori informazioni sul programma Nati per Leggere: https://www.natiperleggere.it/
Per informazioni sul corso è possibile rivolgersi alla biblioteca del proprio Comune.

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025, 09:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri